• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Omnicanalità 360°

A cura di LINK Mobility

Una rubrica di curiosità, spunti e approfondimento sulle tematiche legate all’omnicanalità e alle nuove frontiere della customer journey. L’obiettivo è quello di esaminare i trend e le evoluzioni della customer experience attraverso best practice e casi d’uso utili per i brand. Un’analisi sull’intreccio tra il mondo fisico e digitale che ha i canali di comunicazione come componente fondamentale nella relazione con il cliente.

18/09/2024
di LINK Mobility

WhatsApp Business API: cos'è e perché funziona per le aziende

Articolo Engage Settembre (1).png

WhatsApp è conosciuta per essere la piattaforma di messaggistica più utilizzata nel mondo con quasi 3 miliardi di utenti attivi ogni mese. Anche nel nostro Paese si conferma la prima app più scaricata dagli italiani, oltre il 90% della popolazione trascorre in media più di 14 ore al giorno per messaggiare. Ma l’ampio bacino di utenza unito a multimedialità e tasso di apertura al 98% hanno attirato l’attenzione delle aziende che hanno visto nella messaggistica istantanea l’opportunità di stringere legami più profondi con clienti e non solo. WhatsApp assume dunque una seconda funzione, ovvero uno strumento semplice, veloce ed affidabile per avvicinare un consumatore al brand. Per questa ragione sono nate WhatsApp Business App e WhatsApp Business Platform (API).

WhatsApp Business App e WhatsApp Business API: quali sono le differenze?

Nel 2018, WhatsApp lancia la Business App con l’obiettivo di introdurre l’instant messaging per avvicinare sempre di più le piccole imprese ai propri clienti sfruttando tutte le potenzialità dell’app per utenti. Orari di apertura e chiusura, messaggio di benvenuto o assenza e configurazione del catalogo prodotti sono alcune delle caratteristiche distintive di WhatsApp Business. Un’app gratuita che permette di inviare un numero illimitato di messaggi a una lista di massimo 256 contatti.

Ulteriore passo in avanti è rappresentato dalla diffusione di WhatsApp Business Platform (API) nel 2019. Si tratta di una versione progettata specificatamente per le aziende che vogliono gestire in maniera strutturata l’interazione con i clienti. Una soluzione che consente di integrare tramite API (Application Programming Interface) software aziendali come CRM, piattaforme marketing e chatbot con lo scopo di automatizzare le conversazioni e raccogliere dati utili. I messaggi seguono dei template standardizzati che variano in base all’obiettivo della comunicazione (marketing, customer care, autenticazione...) e sono anche accompagnati da bottoni di risposta per rendere più dinamico lo scambio di informazioni.

Altra caratteristica distintiva rispetto alla Business App è il mittente verificato: le aziende che si affidano a un partner ufficiale di Meta come LINK Mobility ottengono il badge verde sia nel profilo dell’attività che vicino al nome del brand.


Vuoi saperne di più su potenzialità e best practice con WhatsApp Business Platform? Scarica ora l’ebook di LINK Mobility


A chi rivolgersi per integrare WhatsApp Business Platform? Scegli LINK Mobility

LINK Mobility è Business Solution Provider di Meta, ovvero un operatore qualificato che funge da intermediario tra WhatsApp, l’azienda e i suoi clienti. Per i brand questo significa affidarsi a un unico team di esperti nell'integrazione con la piattaforma WhatsApp Business API. Una consulenza tecnica e personalizzata che aiuta a sfruttare al massimo del potenzialità del canale sviluppando strategie performanti.

In particolare, LINK Mobility assiste le aziende durante tutto il processo di onboarding dal capire le regole di messaggistica e la portabilità dei numeri alla verifica del account WhatsApp Business API offrendo massima reperibilità e assistenza in lingua italiana.

Inoltre, LINK Mobility offre piattaforme conversazionali che integrano oltre a WhatsApp altri 14 canali come SMS, Email, Messaggi RCS, Facebook Messanger e molti altri. Si tratta di soluzioni con tecnologia CPaaS che consentono di creare flussi di campagne omnicanali monitorando in real-time tutti i risultati.


Incontra il team di LINK Mobility per una consulenza personalizzata su WhatsApp con una demo gratuita


 

scopri altri contenuti su