Dicembre è il mese più atteso da aziende e consumatori. Per quest’anno, si stima che la spesa prevista per le festività natalizie raggiungerà i 10 miliardi. Secondo Confesercenti, infatti, gli italiani progettano di spendere 223 euro per i regali di Natale, il 13% in più dello scorso, puntando ad acquistare capi d'abbigliamento (51%), prodotti di profumeria (45%) libri (44%), giochi e giocattoli (38%). Per i brand, questo significa comunicare con efficacia e in modo strategico le promozioni cercando di impiegare al meglio tutti i canali conversazionali, dai più tradizionali (SMS ed Email), ai più innovativi (RCS, WhatsApp, Telegram…).
Oltre all’omnicanalità, altro aspetto da tenere in considerazione è la phygital experience: il negozio fisico non è più l’unico punto di contatto per i consumer. I touchpoint, oggi, si sono moltiplicati tra il mondo online e offline. Per esempio, un soggetto interessato all’acquisto di un articolo di abbigliamento si informa sul web per conoscerne in anticipo il prezzo, vaglia la disponibilità del prodotto in negozio, si reca in store per valutarne la vestibilità per poi concludere la spesa online con ritiro nel locker più comodo. Come possono dunque i brand convertire al meglio nel periodo natalizio seguendo l’onda omnichannel e phygital?
Newsletter di Natale: un grande classico, intramontabile
Parte integrante delle strategie di marketing natalizio è l’email. Già a inizio mese, è fondamentale per le aziende sviluppare un piano newsletter in cui a ogni invio di svela un dettaglio importante della campagna. Per esempio, l’annuncio di idee regalo a tema Natale può essere seguito da sconti dedicati solo agli iscritti fino al momento countdown che stimola l’urgenza dell’acquisto. Questa pianificazione è utile per mantenere alta l’attenzione sul brand e al contempo valorizzare la clientela più fedele.
Messaggi RCS per il Natale: sorprendi con il volantino digitale
Gli RCS sono noti come l’SMS 2.0, si tratta infatti di messaggi che l’utente riceve direttamente sullo smartphone senza scaricare alcune app aggiuntive. Questi SMS evoluti consentono di comporre testi accompagnati da elementi multimediali (immagini, carosello, gif) e interattivi (pulsanti e CTA). Altra caratteristica distintiva è il mittente verificato, scegliendo un Google Partner come LINK Mobility le aziende possono configurare un proprio account certificato e univoco con logo, brand name, payoff e badge di verifica. Sfruttando queste caratteristiche, i brand possono sorprendere con effetto WOW i clienti che hanno mostrato interesse alle offerte di Natale sin dalla prima email.
Come? Segmentando i contatti in base ai dati inseriti nel CRM, è possibile inviare un volantino digitale natalizio diverso per ogni cluster in base alla posizione geografica perché magari ogni punto vendita ha attive promozioni valide solo localmente. Il flyer inoltre, può essere accompagnato da un pulsante come Acquista Ora o Scarica il catalogo.
Vuoi saperne di più sugli SMS 2.0? Scarica ora l’ebook di LINK Mobility
WhatsApp Marketing natalizio
In base alle azioni compiute dal cliente sul RCS ricevuto (apertura del messaggio, download del volantino, click su acquista ora), WhatsApp può diventare lo strumento perfetto per una maggior personalizzazione di offerta e stimolo all’acquisto. Per esempio, se un utente ha più volte visitato la pagina idee regalo del sito o visitando spesso una determinata categoria di prodotto o ha abbandonato il carrello, WhatsApp è utile per inviare una notifica contenente un codice sconto che varia in base alla spesa dell’anno riscattabile in fase di pagamento online o in cassa per monitorare effettivamente in quanti hanno deciso di comprare.
Tre canali, un’unica strategia: come orchestrare il tutto? LINK Mobility è leader europeo di Mobile Messaging e Communication Platforms che offre a oltre 50 mila brand internazionali soluzioni CPaaS innovative: da chatbot AI-powered a piattaforme Marketing omnicanali. Visita ora il sito per saperne di più