Gli italiani, lo sappiamo, sono sempre più connessi, anche a causa del maggior tempo passato in casa durante il lockdown. Cresce la voglia di intrattenimento online e quest’anno si segnala, in particolare, l’ascesa di TikTok, il social network dei video brevi che nel primo trimestre del 2020 ha stabilito un record con ben 315 milioni di download.
Leggi anche: TIKTOK LANCIA UNA PIATTAFORMA PUBBLICITARIA DEDICATA ALLE PMI
Si tratta di un fenomeno difficile da ignorare per chi si occupa di marketing, anche per l’influenza che i creator più seguiti dimostrano di avere con i loro numeri da capogiro. A livello internazionale, la “regina di TikTok” è Charli D'Amelio, la sedicenne del Connecticut che lo scorso 22 novembre è diventata la prima persona a raggiungere 100 milioni di iscritti al proprio profilo, aperto nel 2019. Con 10 anni di esperienza nella danza e un luminoso futuro social davanti, la teenager americana ha già guadagnato non meno di 4 milioni di dollari in sponsorizzazioni, secondo Forbes, vantando clienti come Prada, Hollister e EOS Cosmetics.
E in Italia? Quali sono i TikToker più seguiti? A rispondere è l’Onim, Osservatorio Nazionale Influencert Marketing, con un nuovo ranking lanciato proprio a novembre, che verrà aggiornato ogni due mesi. La classifica tiene in considerazione solo gli influencer che hanno almeno il 30% di follower in Italia ed è basato sulle views medie generate. Non mancano le sorprese: scopritele nelle prossime pagine!