Mentre per i brand sembra crescere l’esigenza di associare la propria comunicazione a contenuti “culturalmente rilevanti”, la major musicale Universal Music Group ha annunciato il lancio ufficiale di una nuova entità: UMusic Media Network.
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Creata all’interno di Universal Music Group for Brands (UMGB), la divisione della major che ne cura i rapporti con l’industria pubblicitaria, UMusic Media Network è un’offerta completa di dati e media che consente ai brand di avere un accesso centralizzato ai contenuti della più grande compagnia musicale del mondo e dei suoi artisti più iconici e influenti, attraverso le principali piattaforme di social media.
UMG è la prima società di intrattenimento visivo in campo musicale, con migliaia di ore di contenuti video che hanno generato oltre 4 mila miliardi di minuti visualizzati su YouTube. Grazie a UMusic Media Network, per la prima volta gli inserzionisti hanno la possibilità di iper-targettizzare il pubblico desiderato attraverso i contenuti degli artisti, spaziando tra video ufficiali, lyric videos, contenuti originali, vlog, dietro le quinte, contenuti lifestyle, anche attraverso le piattaforme proprietarie Rebel Labs, Mercury Studios e Polygram Entertainment.
L’offerta, che viene ufficialmente lanciata sul mercato dopo un anno di “messa a punto” con le principali aziende di comunicazione globali, mette a disposizione anche branded contents e opportunità di partnership diretta tra inserzionisti e artisti della major.
“Stiamo offrendo ai nostri partner la possibilità di iper-mirare contenuti culturalmente rilevanti come non erano stati in grado di fare prima", ha affermato Richard Yaffa, Executive VP, Global Head di UMGB. "Quando gli inserzionisti si collegano a contenuti culturalmente rilevanti e associano il loro marchio ai nostri artisti, i consumatori sentono una maggiore affinità con il marchio e interagiscono con tali annunci in modo più attivo".