25/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

Amazon punta forte sull’AI: investimento fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic

Anche Amazon ha deciso di entrare in forze nel segmento dell’intelligenza artificiale e ha annunciato che investirà fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic, la startup californiana fondata due anni fa da due ex dipendenti di OpenAI nota per il chatbot Claude. Il colosso dell’ecommerce diventerà un’azionista di minoranza nella società con l’opzione di poter aumentare il proprio investimento in futuro.

Alla luce dell’accordo, Anthropic utilizzerà i chip di AWS per la realizzazione di Claude-Next, un nuovo modello di intelligenza artificiale. AWS diventerà inoltre il principale provider cloud della stratup. Amazon invece integrerà i modelli di intelligenza artificiale di Anthropic nei suoi prodotti, a partire probabilmente da Alexa. E lo farà attraverso Amazon Bedrock, il servizio che consente l’integrazione delle funzioni di IA generativa nelle applicazioni.


Leggi anche: AI GENERATIVA, ECCO L’IMPATTO CHE AVRÀ SUL PIL ITALIANO SECONDO LO STUDIO DI THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI


Anthropic è stata fondata da due italo-americani di San Francisco, i fratelli Dario e Daniela Amodei. I due hanno lavorato per diversi anni in OpenAI e ne sono usciti dopo che la società è entrata nell’orbita di Microsoft. A quel punto hanno deciso di fondare Anthropic. 

Valutata circa 5 miliardi di dollari nel maggio di quest’anno, Anthropic vede già tra i suoi soci Zoom e Google (Montain View ha annunciato un investimento di 300 milioni di dollari a febbraio).

All'inizio del 2023 Google ha lanciato Bard, la sua tecnologia di chatbot a intelligenza artificiale, mentre a luglio Elon Mush ha annunciato di avere avviato la newco xAI, una startup di intelligenza artificiale che operarà al servizio di tutte le società di sua proprietà, compresa Twitter.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI