• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Cassandra, il software che ottimizza gli investimenti pubblicitari, diventa partner di Meta

Il sistema Marketing Mix Modeling utilizza la statistica e l'intelligenza artificiale per l'elaborazione delle sue analisi

cop engage.png

Cassandra, il software italiano nella misurazione e ottimizzazione degli investimenti pubblicitari, è ora partner ufficiale di Meta. Il team di Cassandra è stato invitato a Londra per presentare le sue soluzioni ai grandi marchi e per dimostrare come grazie ad esse sia possibile misurare con precisione l'efficacia delle campagne pubblicitarie.

Cassandra ha sviluppato un sistema che utilizza la statistica e l'intelligenza artificiale per misurare e ottimizzare gli investimenti pubblicitari. Questo sistema, noto come Marketing Mix Modeling, permette alle aziende, spiega la società, di misurare il ritorno sugli investimenti pubblicitari, pianificare il budget ottimizzando ogni canale, prevedere i risultati degli investimenti futuri e massimizzare il ritorno economico grazie all'uso dell'intelligenza artificiale.

Attualmente, Cassandra supporta oltre 45 clienti in tutto il mondo, tra cui realtà come Treedom in Italia, Gina Tricot in Svezia, Randstad in Italia, Cigna negli Stati Uniti e Moneyfarm nel Regno Unito. Complessivamente, aiuta a gestire oltre 300 milioni di euro di investimenti pubblicitari ogni anno.

Meta ha scelto di invitare Cassandra come partner ufficiale e di ospitarla nei suoi uffici di Londra per presentare un caso di successo. Gina Tricot, un marchio svedese, ha visto aumentare del 53% il proprio ritorno economico grazie alle analisi fornite da Cassandra.

“Ogni anno, nel mondo, si investono quasi 800 miliardi di euro in pubblicità”, afferma Gabriele Franco, uno dei fondatori di Cassandra. “Purtroppo, molte di queste risorse vengono allocate in modo inefficiente, seguendo emozioni o dati non affidabili. La missione di Cassandra è rivoluzionare questo approccio, rendendo scientifica l'allocazione del budget di marketing per promuovere una crescita aziendale sostenibile ed efficiente.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI