Utiq, azienda adtech europea che fornisce un identificativo di prima parte basato su dati Telco, conforme alle normative sulla privacy e che rispetta il consenso degli utenti, annuncia il suo primo Trusted Partner in Italia. Si tratta di Softlab, azienda attiva nel Business Advisory, ICT Consulting e Digital Entertainment.
L'obiettivo del Trusted Partner Programme, lanciato in Europa alla fine del 2024, è quello di promuovere l'adozione di soluzioni di identity per un digital advertising che rispetti la privacy, come spiega Stefania Pravatà, Head of Publishers, Utiq Italia: "Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto a Softlab come nostro primo Trusted Partner in Italia. L'espansione del nostro programma è fondamentale per la missione di Utiq di creare un internet sostenuto dalla pubblicità e basato sul consenso autentico. Con Softlab al nostro fianco, possiamo accelerare l'adozione di soluzioni responsabili ed estendere l'impatto del nostro Authentic Consent Service offrendo a brand ed editori italiani la possibilità di operare con efficacia e trasparenza, mettendo la privacy al centro”.
La scelta di Softlab come primo partner italiano è strategica. "Le sue competenze, strutturate nelle tre linee di business (Data Insights, Process Optimization e Technology Performance Improvement) si allineano perfettamente con la missione di Utiq di guidare l'innovazione e la responsabilità nel digital marketing", si legge nella nota stampa.
Il Trusted Partner Programme ha fornito al team di Softlab una formazione completa e una certificazione su aspetti cruciali del servizio Utiq, tra cui:
- Casi d'uso e creazione di valore per il cliente
- Implementazione tecnica e integrazioni di sistema
- Attività di testing e delivery
- Misurazione delle performance e reporting.
Attraverso un percorso che combina e-learning, coaching con esperti Utiq e un esame finale, i professionisti di Softlab hanno ottenuto la certificazione per i ruoli di Business Consultant, Technical Architect e Data & Analytics Architect.
Grazie a questa partnership, Softlab "guiderà le imprese nell'adozione della soluzione Utiq, aiutandole a ottimizzare le performance di business e a garantire una customer experience efficace, nel pieno rispetto della privacy e delle normative vigenti", chiosa il comunicato.