Le 5 tendenze dei pagamenti digitali da seguire nel 2021, secondo HiPay
Tra gli elementi indispensabili per una strategia vincente: i pagamenti rateali, l’omnicanalità e le tecnologie user-friendly adeguate alla PSD2
Metodi di pagamento user-friendly
Nel 2021 i retailer dovranno diversificare ulteriormente i metodi di pagamento offerti ai propri clienti. Due soluzioni saranno centrali: il pagamento a rate e il “compra ora e paga dopo”. I pagamenti rateali consentono un’esperienza di acquisto semplificata rispetto ai prestiti tradizionali: infatti, il cliente finale può pagare il proprio acquisto tramite una soluzione di pagamento frazionata, fornendo solo carta di credito e documento di identità. Un metodo che ha molteplici vantaggi per i merchant, come l’aumento delle conversioni e un carrello medio maggiore.
Invece, il “compra ora, paga dopo” resta una soluzione molto apprezzata dai consumatori perché consente loro di posticipare il pagamento del proprio acquisto. Infatti, FinExtra rivela che il pagamento differito sta vivendo un rapido sviluppo: +56% tra il 2019 e il 2020. Grazie a questa opportunità, i retailer possono rilanciare le loro vendite alla fine del mese, ad esempio, consentendo il pagamento posticipato fino all’arrivo dello stipendio.