22/10/2024
di Cristina Oliva

L’evoluzione del performance marketing tra AI e multicanalità: la piattaforma di CleverAd

Il team di CleverAd

In un momento in cui gli utenti della rete sono sempre più consapevoli e attenti nel selezionare attentamente i messaggi pubblicitari che ricevono, il performance marketing si distingue per la sua capacità di creare campagne su misura per il target, adattabili in tempo reale grazie a un monitoraggio costante dell’efficacia dei contenuti.

In questo ambito, l’agenzia CleverAdè nata con l’obiettivo di fornire soluzioni digitali integrate che combinano tecnologia all’avanguardia e creatività strategica. Specializzata nella lead generation, offre un approccio multicanale per la gestione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. “Il nostro lavoro è aiutare le aziende a migliorare la loro competitività, riducendo i costi di acquisizione e massimizzando le conversioni, grazie a strategie innovative e su misura”, spiega Luca Lo Bascio, Ceo di CleverAd. 

Fondata da Luca Lo Bascio e Leandro Giaccio, ex soci di PayClick, CleverAd in quasi due anni di attività si è affermata come uno dei punti di riferimento nel settore digital advertising e si è prefissata traguardi ambiziosi per il prossimo anno: “Guardiamo al 2025 con l’obiettivo di ridefinire il modo in cui le aziende approcciano il marketing digitale. La nostra ambizione è quella di integrare tecnologie sempre più avanzate, come l'intelligenza artificiale predittiva e machine learning, consentendo l'analisi in real time di grandi volumi di dati e l'automazione delle decisioni basate su questi. Questo sarà fondamentale per migliorare la targetizzazione e massimizzare le conversioni con minori sprechi di budget. Lo scopo non è solo fornire risultati, ma trasformare i touchpoint in cui il pubblico si relaziona ai nostri clienti”, dichiara Lo Bascio.

Con una crescita già consolidata, CleverAd si pone dunque l’obiettivo di diventare leader nel performance marketing per aziende B2B e B2C. 

Un ecosistema digitale interconnesso e fluido con CleverAdServer

Uno dei maggiori punti di forza di CleverAd è la capacità di creare un ecosistema digitale interconnesso e fluido attraverso la piattaforma proprietaria CleverAdServer, che fornisce tracking avanzato e monitoraggio delle metriche di performance, permettendo una gestione centralizzata di ogni campagna. Grazie all'apprendimento automatico basato su intelligenza artificiale, CleverAdServer ottimizza ogni aspetto delle campagne pubblicitarie in tempo reale, con l’obiettivo di massimizzare le conversioni. Questo approccio garantisce che ogni interazione sia mirata, aumentando il ROI e l'efficacia complessiva.

L'integrazione con i sistemi dei clienti consente una gestione centralizzata delle informazioni, migliorando la produttività, riducendo gli errori e garantendo che ogni parte del business digitale sia coordinata.

Lead generation con un approccio multichannel

CleverAd adotta un approccio multicanale, operando su Facebook, Instagram, e sfruttando anche email marketing, SMS marketing, e display advertising per coprire ogni punto di contatto con i potenziali clienti. L'uso delle audience delle properties digitali dell’agenzia permettono di creare un match preciso con i target delle campagne dei clienti. “Questo ci consente di sfruttare i nostri asset per fare remarketing, assicurando che i messaggi pubblicitari raggiungano nuovamente gli utenti giusti nei momenti più rilevanti. In questo modo, ottimizziamo l'intero processo di lead generation, migliorando l'efficacia delle campagne e riducendo i costi per lead”, racconta Dario Errico, Head of Operations dell'agenzia.

Con le sue properties, CleverAd raggiunge un'audience social di 5 milioni di utenti in target per vertical, creando percorsi personalizzati per ogni campagna.

L'offerta di servizi include un chatbot intelligente che valida automaticamente le lead in entrata, utilizzando algoritmi di machine learning per raccogliere informazioni chiave su interessi, budget e tempistiche. Questo strumento fornisce risposte immediate, riducendo i tempi di attesa e aumentando l'engagement. Inoltre, analizzando il comportamento degli utenti, segmenta le lead in base alle interazioni, migliorando la personalizzazione delle campagne future.

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