• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/11/2020
di Simone Freddi

MailUp Group chiude i nove mesi a +9,7% e riorganizza le attività di Datatrics

La società punta a una maggiore integrazione dell'attività legata al predictive marketing con la piattaforma MailUp

Nazzareno Gorni, a.d. di MailUp

Nazzareno Gorni, a.d. di MailUp

Terzo trimestre 2020 in crescita per il Gruppo MailUp, specializzato nelle tecnologie per il marketing, che evidenzia una piena ripresa delle attività dopo un rallentamento dovuto al Covid nella prima parte dell'anno. La Società di cui è a.d. Nazzareno Gorni annuncia inoltre una riorganizzazione delle attività italiane di Datatrics nella direzione di una maggiore integrazione con la piattaforma MailUp


Leggi anche: CON DATATRICS IL MARKETING PREDITTIVO È ALLA PORTATA DELLE PMI


Tra luglio e settembre, i ricavi complessivi consolidati del Gruppo MailUp sono stati di 16,2 milioni di euro, con un incremento organico superiore al 13% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente (14,3 milioni). Il tasso di crescita del fatturato dei primi nove mesi è superiore al 9,7%. Il fatturato realizzato all’estero rappresenta il 54,4% del totale nei primi nove mesi del 2020.

Passando alle principali linee di business, il comparto Sms, legato in particolare all’attività di Agile Telecom, ha fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 11,2 milioni di euro, con una crescita del 13,8% (6,5% nei nove mesi), mostrando evidenti segni di recupero dopo il forte rallentamento del traffico legato alle aziende operanti nel retail nel secondo trimestre. Il comparto email, il più stabile e consolidato all’interno del gruppo, ha registrato un incremento di poco inferiore al 18% nel trimestre, attestandosi a oltre 4 milioni di euro di ricavi, mentre sui nove mesi si evidenziano le ottime crescite di BEE (+59%, trainata dal successo del prodotto BEEPro) e di Acumbamail (circa +33%).

I ricavi della linea di business Predictive Marketing, generati da Datatrics, mostrano una lieve flessione (inferiore al 6%), legata ai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19. A questo proposito, la società ha deciso di avviare un piano di riorganizzazione delle attività di Datatrics allo scopo di rispondere in maniera più efficiente alle sfide del mutato contesto di mercato: tale riorganizzazione include un rafforzamento dell’infrastruttura – migrata su Amazon AWS - e la revisione del modello di business in ottica di maggiore scalabilità e selfprovisioning, che faccia affidamento sull’importante contributo dei partner.

In tale contesto, pur senza variazioni di organico, si procederà alla chiusura di Datatrics S.r.l. indicativamente entro il 31 dicembre 2020 con riallocazione di alcuni dipendenti in MailUp S.p.A. e si attendono gli effetti di tale ristrutturazione entro il Q3 2021. Tale ristrutturazione permetterà di focalizzare gli sforzi di crescita sulla gestione unificata dei clienti, facendo leva su di una struttura più snella e qualificata.

In particolare i clienti italiani saranno gestiti da risorse di lingua italiana dagli uffici di Milano, l’attività commerciale sarà mirata al solo canale indiretto (agenzie digital) mentre il canale diretto sarà gestito dalla business unit MailUp attraverso una progressiva integrazione tra le due piattaforme.

Nazzareno Gorni, amministratore delegato e fondatore di MailUp Group, così commenta i risultati raggiunti: “E’ evidente un generale segno di ripresa rispetto al trimestre precedente, controbilanciato tuttavia dal rallentamento della crescita delle business unit su cui puntiamo maggiormente. Tale fattore è sostenibile grazie ad una struttura di Gruppo solida e ben patrimonializzata, che ci ha consentito di mantenere il nostro organico intatto e gli investimenti strategici. La nostra posizione patrimoniale ci permette altresì di guardare con favore ad eventuali opportunità di crescita esterna”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI