• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/07/2023
di Francesco Leone

Microsoft, ricavi e utile in rialzo: timida crescita per Linkedin e Search and Advertising

Rallenta il business del colosso di Redmond nelle due divisioni per il secondo trimestre 2023

microsoft-1-_thumb_710737-_thumb_713694-_thumb_740944.png

Microsoft ha chiuso il trimestre conclusosi il 30 giugno 2023 con un fatturato di 56,2 miliardi di dollari registrando una crescita dell'8% (+10% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L'utile operativo è stato di 24,3 miliardi di dollari ed è aumentato del 18% (+21% a valuta costante), mentre l'utile netto è stato di 20,1 miliardi di dollari ed è aumentato del 20% (+23% a valuta costante).

Microsoft, così come Alphabet, non solo ha superato le attese sui risultati degli ultimi bilanci di Big Tech, ma ha anche offerto un primo spaccato degli effetti e delle ripercussioni dell’intelligenza artificiale: quest’ultima sempre più al centro del dibattito che ruota attorno ai rischi di eccessivo ottimismo e alle bolle speculative da una parte e alla rivoluzione del mondo del lavoro e all’innovazione trasformatrice della società dall’altra.


Leggi anche: ALPHABET (GOOGLE) MEGLIO DELLE STIME NEL Q2 2023: LA PUBBLICITÀ E IL CLOUD SPINGONO I CONTI


"Le organizzazioni si chiedono non solo come, ma anche quanto velocemente, possano applicare questa nuova generazione di IA per affrontare le maggiori opportunità e sfide che verranno, in modo sicuro e responsabile", ha dichiarato Satya Nadella, presidente e amministratore delegato del colosso tech. "Rimaniamo concentrati nel guidare il nuovo cambiamento della piattaforma AI, nell'aiutare i clienti a utilizzare Microsoft Cloud per ottenere il massimo valore dalla loro spesa digitale e nel guidare la leva operativa".

Nel dettaglio, i ricavi pubblicitari per quanto riguarda il segmento search e news advertising sono aumentati di 86 milioni di dollari, pari al 3%, mentre i ricavi pubblicitari per la stessa voce di bilancio, esclusi i costi di acquisizione del traffico, sono aumentati dell'8% grazie all'aumento del volume di ricerca, in quanto il beneficio derivante dall'acquisizione di Xandr è stato più che compensato dall'impatto delle partnership con terzi.

Il fatturato di LinkedIn è aumentato di 197 milioni di dollari (+5%, +7% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie alla crescita di Talent Solutions, in parte compensata da un calo di Marketing Solutions.

"Abbiamo chiuso l'anno fiscale in modo solido, grazie a un fatturato trimestrale di Microsoft Cloud di 30,3 miliardi di dollari, in crescita del 21% (+23% a valuta costante) rispetto all'anno precedente", ha dichiarato Amy Hood, vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer di Microsoft.

I ricavi del settore Intelligent Cloud sono stati pari a 24 miliardi di dollari e sono aumentati del 15% a confronto con lo stesso trimestre dello scorso anno (+17% a valuta costante): nello specifico, i ricavi dei prodotti server e dei servizi cloud sono aumentati del 17% (+18% a valuta costante) grazie alla crescita dei ricavi di Azure e di altri servizi cloud del 26% (+27% a valuta costante).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI