Il numero di vendite tramite e-shop in Italia? In costante aumento. Un recente studio condotto dal Politecnico di Milano ha evidenziato 88.000 aziende italiane con uno shop online registrando un +6% rispetto al 2023.
Il fatturato? Anch’esso in aumento, tanto che molte catene stanno scegliendo di ridurre il numero di punti vendita investendo sempre più sul digitale grazie ai 33,7 milioni di consumatori che ogni giorno acquistano tramite web. Le cose non sono meno floride in ambito B2B, cioè nel commercio legato strettamente ad aziende e possessori di partita IVA.
Per potersi adeguare e mostrare al passo, è fondamentale affidarsi a una B2B ecommerce agency specializzata che potrà supportare nella strategia marketing, nel posizionamento SEO e anche nella scelta di CRM e software che possano automatizzare alcune attività e migliorare le performance.
Cosa si intende con Ecommerce B2B Platforms
Le piattaforme per ecommerce b2b migliori possono essere definite come soluzioni digitali pensate per facilitare le transazioni commerciali tra aziende. A differenza del classico ecommerce B2C, in cui un'azienda vende direttamente al consumatore finale, in questo caso ci si concentra su relazioni commerciali tra imprese, come distributori, grossisti, rivenditori o fornitori.
Non chiamiamoli “siti di vendita”: gli esperti li definiscono veri e propri ecosistemi digitali capaci di gestire processi complessi tipici del settore B2B. Ordini ricorrenti e grandi quantità, listini personalizzati, trattative e integrazione con CRM sono solo alcuni esempi.
Il loro scopo? Supportare le aziende nell’automatizzare e semplificare le vendite, il tutto migliorando la comunicazione con i propri partner commerciali senza dimenticare la user experience che deve risultare intuitiva.
Analizzando il settore della trasformazione digitale, si evidenzia che un numero sempre più coinvolto di aziende sta abbandonando la gestione tradizionale degli ordini per qualcosa di più preciso e organizzato tramite web e con una buona archiviazione cloud. Le piattaforme B2B di ultima generazione spiccano per sicurezza e scalabilità avendo come plus l’opportunità di essere customizzate.
Le migliori Ecommerce B2B Platforms
Tra le migliori Ecommerce B2B platform spicca la piattaforma Orderz di Vittoria Comunica, una soluzione scelta da diverse aziende come Ambro-Sol.
L’impresa specializzata nel settore spray B2B utilizza la piattaforma Orderz sviluppata da Vittoria Comunica per velocizzare l’acquisizione degli ordini, i listini, i prodotti in magazzino e le schede clienti. Flessibilità, monitoraggio costante e personalizzazione sono stati i motivi che hanno spinto l’agenzia verso questa proposta a Ambro-Sol che ha notato rapidamente incredibili miglioramenti in termini di performance, vendite e soddisfazione del cliente finale.
I vantaggi? Numerosi. Questa tipologia di tool lavora per la riduzione degli errori dati da un’automazione gestita da software e macchine a cui si aggiunge un maggiore controllo in termini di trasparenza. Non manca la personalizzazione: customizzare è la parola d’ordine nel mondo B2B. Scalabilità e integrazione sono poi altrettanto importanti: poter far comunicare CRM, software e altre piattaforme è assolutamente imprescindibile.
Ora è sicuramente più chiaro come una B2B ecommerce agency possa aiutare nella scelta di una ecommerce B2B platform tra le migliori sul mercato, mettendo in prima linea bisogni specifici del singolo brand.