15/02/2018
di Caterina Varpi

Aldi punta sull'online per il debutto in Italia; GroupM vince la gara per il media

Con una campagna video che nasce sul web, il player della GDO gioca sull’omonimia per raccontare i suoi valori e la sua nuova idea di spesa. Firma Leo Burnett

La catena di supermercati Aldi arriva in Italia: oggi, 15 febbraio, è stato inaugurato il primo negozio a Castellanza, in provincia di Varese. Per il debutto in comunicazione l'azienda ha scelto di affidarsi a seguito di una gara a un'agenzia di GroupM per il media mentre lo scorso anno Leo Burnett era stata scelta dopo un pitch per la creatività. La campagna di lancio è focalizzata sul digital e sui social con video che saranno pubblicati su aldi.it, Facebook e Youtube. Protagonisti dei filmati sono persone comuni accomunate dallo stesso cognome, Aldi. “Le Famiglie Aldi” ha al centro vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti della catena, diventando così i primi ambassador del marchio. Cinque testimonianze vere della qualità dell’offerta del brand, raccontate attraverso la spontaneità e le abitudini delle famiglie coinvolte. Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi Aldi. La troupe addetta alle riprese è stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti Aldi all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand. Attraverso questa campagna, la catena ha voluto rafforzare il legame con le storie e la quotidianità dei clienti. https://www.youtube.com/watch?v=UncwtyMAow4

Credits

Agenzia: Leo Burnett
  • Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
  • Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino
  • Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
  • Senior Art Directors: Filippo Formentini, Cinzia Caccia
  • Copywriter: Andrea Zanino
  • Art Director: Ilaria Biani
  • Brand Leader: Bruno Borsetto
  • Head of B&MI e Creative Strategist: Anna Hennebole
  • Account Supervisor: Claudio Mapelli
  • Account Executive: Marco Pieschi
  • Producer Coordinator: Federica Manera
  • Producer: Valentina Maccarelli
Casa di produzione: Bedeschi Film
  • Executive producer: Giovanni Bedeschi
  • Producer: Diana Passoni
  • Registi: Gigi Piola, Claudio Gallinella
  • D.O.P.: Alessio Viola
  • Autore: Mario Luridiana
  • Editor: Francesca Era
Casa di produzione audio: Top DigitalAgenzia Media: GroupMAgenzia PR: MSL

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI