Bitmama Reply firma la nuova campagna di Birra Messina Cristalli di Sale
Il brand punta su una strategia video tutta digitale con l’agenzia creativa del gruppo Reply. Realizzate 9 docu-storie con i siciliani come protagonisti
Per dare ancora più rilevanza al legame con la Sicilia, Birra Messina Cristalli di Sale rilancia con Bitmama la campagna “La Sicilia si sente”, dove i Siciliani doc diventano i veri protagonisti di tutta la comunicazione.
L’idea che ha fatto vincere l’agenzia creativa del gruppo Reply, nella gara che ha visto coinvolte altre tre agenzie nel roaster del brand, è una serie di film che mira a far sentire la Sicilia in tutta la sua autenticità, quella delle tradizioni più radicate, oggi reinterpretate in chiave contemporanea.
Di seguito, il video hero della campagna:
La campagna si sviluppa attraverso 9 documentari da 3 minuti. Tra i vari episodi 14 Siciliani si sono aperti con orgoglio a Birra Messina raccontando il legame indissolubile con le meraviglie della loro terra in una presa diretta senza copione: le sorelle pescatrici Giusy e Antonella Donato; i fondatori di “Periferica” Carlo Roccafiorita e Paola Galuffo; il fotografo naturalista Giuseppe Distefano; il designer di preziosi Roberto Intorre; Francesco Blancato e Francesco Cusumano del magazine “Suq. Unconventional Sicily”; il cantautore Mario Incudine; lo chef Lorenzo Ruta; Davide Comunale e Irene Marraffa, promotori delle Vie Francigene di Sicilia; gli ideatori e pionieri del Farm Cultural Park, Andrea Bartoli e Florinda Saieva.
Ecco il video "La Sicilia di Roberto Intorre":
La produzione, interamente realizzata in Sicilia, è durata più di un mese. Zepstudio, la CDP milanese composta da una formazione tutta siciliana, è stata scelta da Bitmama sin dalle prime fasi di gara, per collaborare a stretto contatto sul trattamento fotografico e registico che ha fatto innamorare il brand di tutto il progetto.
“È stato un progetto appassionante. Con Birra Messina mi sono innamorato della Sicilia e speriamo di poter restituire lo stesso al pubblico. Ringrazio Heineken e tutto il team di Birra Messina per la fiducia, il coraggio e la collaborazione”, commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer di Bitmama.
La piattaforma di comunicazione è stata disegnata dall’agenzia per stimolare e intrattenere il pubblico attraverso i diversi touchpoint tra cui addressable tv, social network (spot teaser di lancio, preview dei documentari, longform hero residenti nell’IGTV, gallery e pillole video di approfondimento), YouTube (campagna roll di lancio, canale dedicato al progetto con tutti i longform hero) e una nuova landing page nel sito Birra Messina che raccoglie l’intero progetto.
Credits
- Agenzia: Bitmama
- Chief Creative Officer e Associate Partner: Nicola Gotti
- Head of strategy: Matteo Tassone
- Creative Director: Fabio Montalbetti
- Art Director: Mattia Bulagna
- Copywriter: Fabrizio La Sorsa
- Social media strategist: Elena Loro
- Account executive: Giuseppe Bruschi
- Account manager: Fabio Colacino
- Client service director: Ethiopia Abiye
- Produzione: Zepstudio
- Regia: Vito Ingoglia
- Direttore della fotografia: Alessandro Sambini
- Operatori: Carlo Di Pasquale, Benedetto D’Angelo
- Assistente operatore: Orazio Enea
- Drone: Benedetto D’Angelo
- Produttore esecutivo: Giuseppe Cacciatore
- Coordinatore di produzione: Giuseppe Zummo
- Segretaria di edizione: Rosetta Profiti
- Trucco, Capelli e Styling: Martina Mancuso
- Fonico di presa diretta: Mirko Cangiamila, Valerio Scirè
- Foto: Carlo Di Pasquale, Salvatore Bongiorno
- Backstage video: Salvatore Bongiorno
- Post produzione: Zepstudio
- Montaggio: Vito Ingoglia, Rosetta Profiti
- Color: Edoardo Lio
- Musica: Audionetwork