Il periodo che va dal Black Friday al Natale negli ultimi anni acquista sempre maggiore importanza per i retailer, con il "venerdì nero" che è sempre più un appuntamento immancabile per i consumatori italiani, grazie alle offerte e agli sconti che vengono ulteriormente dilatati nel tempo.
Ne abbiamo parlato con Monica Acquati, Ecommerce Manager di Glint, ecommerce Business Partner, parte di OneDay Group, nato con l’obiettivo di aiutare i brand a crescere sul canale eCommerce attraverso un'offerta semplice, veloce e condivisa.
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Siamo in uno dei periodi dell'anno più caldi per quanto riguarda gli acquisti online. Cosa non deve mancare a un ecommerce per aumentare le vendite e venire incontro alle esigenze dei consumatori in questi mesi?
Fondamentale è la programmazione della strategia. Già durante il mese di ottobre l'obiettivo è portare traffico e raccogliere lead perchè in questo periodo il costo del traffico è molto inferiore rispetto a novembre e dicembre. In questo periodo poi c'è più predisposizione a lasciare il dato perché l’utente sa di potersi aspettare offerte rilevanti nel periodo che segue. Ottimizzare la navigazione del sito il più possibile è altrettanto fondamentale per rendere il più fluida e semplice possibile la conversione. Nelle settimane di Black Friday settare promozioni per cluster di clientela per poi estendere l’attività a tutti gli utenti è un’ottima modalità per rafforzare la fiducia di chi ha già interagito con il brand, aumentare il loro valore (LTV) e spingere sul senso di esclusività.
Dopo aver stressato sul concetto di sconto, in vista del Natale è fondamentale un cambio di approccio in primis facendo nurturing di coloro che ci hanno scelto nel periodo precedente, in secundis sfruttando altre modalità di ingaggio tra cui vestire i prodotti a tema natalizio, sorprendere gli utenti VIP con un piccolo e inatteso regalo o omaggio, fornire loro una guida ai regali con cluster per aree tematiche al fine di guidare la scelta (di budget, target) o offrire kit promozionali.
Quali sono i trend principali che state riscontrando in questo finale di 2023?
I costi di marketing durante il periodo caldo di Q4 si alzano in maniera significativa ed è dunque infinitamente importante lavorare in anticipo per popolare le audience e raccogliere lead. Il Black Friday weekend perde sempre di più la sua centralità poiché le vendite vanno a spalmarsi sempre di più su tutto il mese ed è dunque necessario non solo partire con anticipo ma anche valutare aumenti dell'offerta progressivi per mantenere alto l'interesse dell’utente. Dopo aver stressato gli utenti in periodo Black Friday, nel periodo che segue risulta difficile mantenere alto l'interesse ed è quindi necessario trovare strategie commerciali e promozionali diverse dal mero sconto, sfruttando la corsa ai regali di Natale.
Quali servizi offre Glint ai suoi partner per affrontare i mesi precedenti la fine dell'anno?
Valorizzazione della UX al fine di creare landing page efficaci e ottimizzare l'esperienza sul sito per spingere le iniziative del periodo, pianificazione strategica delle attività da mettere a terra durante tutto il Q4, intensificazione dell'attività in termini di email marketing e performance marketing al fine di massimizzare le vendite, sono solo alcuni dei servizi che stiamo fornendo ai nostri partner.
Siete entrati in OneDay Group nel 2021. Quali risultati avete ottenuto in questo periodo e quali sono i prossimi obiettivi?
Abbiamo alzato il livello delle nostre collaborazioni con i partner, approfondendo sempre di più ogni aspetto delle attività che svolgiamo. Questa crescita nella relazione con i partner si è tradotta in risultati sempre più importanti, contribuendo al nostro successo complessivo. E poi, durante questo Black Friday abbiamo raggiunto un traguardo significativo: uno dei nostri store ha superato il milione di fatturato, dimostrando la solidità delle nostre strategie di vendita e l'efficacia delle nostre operazioni.
Prossimi obiettivi? Intendiamo sfruttare appieno le potenzialità offerte da Shopify Plus. Questa piattaforma rappresenta per noi una risorsa preziosa e vogliamo massimizzare il suo utilizzo per migliorare l'esperienza dei nostri clienti e ottimizzare le nostre operazioni. Continueremo a valorizzare ogni singolo partner con cui collaboriamo, contribuendo così al reciproco successo.