26/06/2025
di Alessandra La Rosa

BPER sceglie McCann dopo gara per la nuova campagna istituzionale

La comunicazione multisoggetto promuove anche l'OPS su Banca Popolare di Sondrio

Nuovo incarico per McCann. L'agenzia di gruppo IPG è stata scelta da BPER, a seguito di una gara, come partner strategico-creativo per la campagna di comunicazione istituzionale e a supporto dell’Offerta Pubblica di Scambio (OPS) su Banca Popolare di Sondrio. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


All’agenzia è stato affidato il compito di raccontare la Banca attraverso i risultati raggiunti che esprimono al meglio l’identità di BPER come realtà che accompagna la crescita del Paese. Da qui una campagna multisoggetto, che evidenzia, attraverso messaggi chiave e dati concreti, i valori e l’impegno di BPER nei confronti di famiglie, imprese e territori, valorizzando le caratteristiche di solidità, dinamicità e attenzione allo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’istituto bancario.

La creatività della comunicazione istituzionale si fonda su 4 verbi chiave, che sintetizzano l’approccio di BPER nel quotidiano rapporto con persone, imprese e territori. Ogni verbo è accompagnato da evidenze numeriche, per raccontare l’impegno tangibile della banca: Ascoltare, Sostenere, Innovare, Gestire. L’ultimo soggetto, Crescere, che accompagna l’offerta pubblica di scambio volontaria, ha l’obiettivo di promuovere l’OPS nei confronti degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio, descrivendo il valore dell’operazione e fornendo informazioni, contatti e modalità per poter prendere una decisione consapevole. 


Leggi anche: GARE E NEW BUSINESS, TUTTE LE ULTIME NEWS 


La campagna coinvolge stampa, radio, digital e social media ed è declinata su tutti i mezzi proprietari di BPER, tra cui il sito istituzionale, LinkedIn, Instagram, i monitor delle filiali e gli ATM. In particolare, il soggetto “Crescere” è declinato anche in una campagna outdoor che coinvolge il territorio valtellinese e alcuni capoluoghi italiani. Il media è gestito da Dentsu.

Di seguito i crediti.

Campagna BPER, i crediti

Alla realizzazione della campagna BPER hanno contribuito svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Agenzia creativa: McCann
  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Senior Strategic Planner: Andrea Tamanza
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • Client Lead: Sara Deste
  • Account Supervisor: Irene Iermano
  • Senior Account: Elisabetta Gissi
  • Copywriter: Ginevra Giovenali 
  • Art Director: Ivan Morra

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI