• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/09/2023
di Alessandra La Rosa

Casta Diva vince la gara di Giochi Preziosi per lo sbarco in Italia del brand Hamleys

L’agenzia ha curato comunicazione e opening cerimony per l’apertura del famoso negozio di giocattoli inglese

hamleys.jpg

Casta Diva si è aggiudicata la gara indetta da Giochi Preziosi in occasione dello sbarco in Italia di Hamleys, storico brand di giocattoli inglese.

In virtù dell’incarico, l’agenzia ha curato la strategia di comunicazione per l’arrivo nel nostro Paese del brand londinese che recentemente ha firmato un accordo di franchising con Giochi Preziosi, il social media management e l’ideazione delle cerimonie di opening degli store di Milano in Corso Vittorio Emanuele e di Roma, dove verrà aperto un secondo punto vendita – dei 10 previsti a breve – all’interno della Galleria Alberto Sordi.

Grande successo intanto ha riscosso l’inaugurazione del flagship store milanese, tenutasi giovedì 14 settembre alla presenza dello staff al completo che – come da tradizione – era composto da veri e propri performer e di una coinvolgente marching band. Con l’occasione è stato presentato il jingle ufficiale di Hamleys Italia, che diventerà uno dei simboli di riconoscimento della branch italiana del marchio.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2023


Casta Diva ha realizzato anche una campagna pubblicitaria OOH visibile nelle principali stazioni della metropolitana milanese: dal titolo “La realtà diventa magia”, mostra un gigantesco peluche scalare il Bosco Verticale a simboleggiare la conquista della città.

La parte di strategia e pianificazione media della campagna è stata curata da MCM Holding, gruppo italiano specializzato nella pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie offline e online, attraverso le sue società MCM Group, Publicom, IT SimplyCom e MCM Barter.

Nello specifico, MCM Holding ha attuato un forte presidio dei canali digital, coinvolgendo sia search che social media, con geolocalizzazione e forte profilazione in base ai dati sul target di riferimento. A questo è stato integrato il Digital Audio con Spotify, per dare rilevanza e notorietà al nuovo jingle appositamente sviluppato dall’agenzia creativa per l’arrivo in Italia di Hamleys. Inoltre, è stata curata tutta la strategia di pubblicità in movimento con la copertura delle direttrici dal centro alla periferia di Milano tramite la decorazione integrale di tram. Una campagna d’impatto estesa anche alla Metropolitana milanese con la copertura del 90% della rete con impianti qualitativi di alta visibilità.

“Siamo molto onorati di aver lavorato al fianco di Giochi Preziosi per l’arrivo in Italia di un brand internazionale con una storia tanto importante qual è Hamleys - afferma Fabio Nesi, Amministratore Delegato di Casta Diva -. La collaborazione proficua con Giochi Preziosi è iniziata a febbraio 2023 e ci auguriamo possa continuare per molto tempo. In tutti gli aspetti che abbiamo curato siamo stati molto attenti a preservare la tradizione che ha reso così famoso Hamleys nel mondo, senza rinunciare ad alcuni elementi nuovi e creativi che possano distinguere il ramo italiano dell’azienda”, conclude Nesi.

Di seguito i crediti della campagna.

Campagna Hamleys Italia, i crediti

Alla campagna Hamleys Italia hanno collaborato svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha contribuito allo sviluppo del progetto.

  • Chief Marketing Officer & ESG Manager: Francesca Panigutto
  • Client & Account Director: Ivana Costa
  • Account Senior: Giulia Pasca
  • Account Junior: Laura Hartmann
  • Creative Director: Marco Cantalamessa, Renzo Mati, Hilija Russo
  • Copywriter: Mafalda Piccolo
  • Art Director: Alessia Cuoti, Elisa Pessina
  • Photographer and post-production: Martin & Rainone Srl 
  • Jingle: parcosuoni by Feerico Landini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI