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10/05/2017
di Teresa Nappi

Claudia Temeroli, MagNews: "Comunicazioni ed esperienze customizzate per fidelizzare"

Secondo la Marketing Manager, un approccio vincente per gli ecommerce oggi non può prescindere dal mettere al centro l’utente. E per aiutarli a fare questo, MagNews mette a disposizione una piattaforma proprietaria di Marketing Automation in continua evoluzione

L’e-Commerce è una grande opportunità per le aziende che vogliono aumentare il business, anche all’estero. Ne è convinta Claudia Temeroli, Marketing Manager di Diennea – MagNews, società specializzata in servizi strategici e tecnologie per il marketing e la comunicazione digitale. «Prima di partire con un progetto e-commerce, però, bisogna tenere presente che la vendita online richiede un cambiamento di approccio rispetto al modello tradizionale e la capacità di mettere il cliente sempre al centro», specifica però la manager, al quale chiediamo ulteriori delucidazioni.

La conversione resta l’obiettivo finale di ogni e-shop. MagNews come affianca le aziende per permettergli di raggiungere questo obiettivo?

La conversione non deve essere l’obiettivo immediato, prima bisogna pensare a come coinvolgere l’utente nel tempo e poi arrivare a una prima conversione, a una seconda, a una terza. È molto probabile che l’acquisto da parte di un nuovo utente sia guidato da un’esigenza immediata, che rimarrà l’unica se la sua esperienza non viene alimentata. Grazie alla tecnologia e all’esperienza maturata per anni nella gestione del contatto, MagNews supporta le imprese a personalizzare la comunicazione e a renderla sempre più rilevante per gli utenti, per portarli alla conversione e poi alla fidelizzazione nel medio-lungo periodo.

Anche quest’anno siete presenti al Netcomm Forum. Che cosa presentate?

Ci presentiamo con un’immagine del tutto nuova. Abbiamo appena lanciato il nostro nuovo sito web, che rispecchia il DNA della nostra azienda: l’occhio sempre attento alla piattaforma e allo sviluppo della tecnologia di Marketing Automation, su cui stiamo investendo costantemente, senza tralasciare la nostra capacità progettuale, maturata in oltre 15 anni di esperienza nella gestione del contatto. Esporremo il caso di successo di uno dei nostri migliori clienti, Stroili, retail brand italiano leader nel settore della gioielleria, che, tramite l’integrazione della Marketing Automation nei flussi e-commerce e nel programma fidelity, sta raggiungendo ottimi risultati a livello di engagement sulle comunicazioni e conversioni. In soli 6 mesi, le campagne email hanno generato il 9% delle vendite eCommerce, confermandosi come il canale a maggior ritorno sull’investimento.

Ci sono novità in arrivo che possiamo anticipare?

Stiamo lavorando sul potenziamento della nostra tecnologia per trasformare MagNews in una piattaforma che apra nuovi canali alle aziende per comunicare con i loro clienti, oltre a email e sms. Abbiamo di recente rilasciato il connettore con Facebook che, integrato alla piattaforma di Marketing Automation, ci permette di coltivare la relazione con un utente acquisito sul social grazie a una Facebook Ads. Al Netcomm Forum porteremo inoltre la nostra nuova app MagNews Leads che consentirà alle aziende di registrare contatti offline (fiere, eventi) e di ritrovarli immediatamente su MagNews per iniziare una relazione con loro. Nel corso del 2017 e del 2018 ci saranno altre novità in arrivo sul fronte acquisition, oltre a un rinnovamento della piattaforma in termini di user experience.

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