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20/06/2023
di Andrea Di Domenico

Dall’analisi all’azione: Nutcracker, la società di consulenza del prof. Giuliano Noci, compie 10 anni

In uno scenario sempre più complesso, Nutcracker aiuta le aziende a migliorare le proprie performance di marketing grazie all’utilizzo di strumenti decisionali data-driven

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Lo sviluppo in senso omnicanale delle esperienze mediali delle persone e la proliferazione dei touchpoint digitali, rendono sempre più rilevante per le aziende l’adozione di processi decisionali guidati dai dati per ottimizzare sia le logiche di pianificazione delle iniziative di comunicazione sia la relazione con la customer base.

E’ in questo quadro che si inserisce l’operato di Nutcracker, società di consulenza fondata da Giuliano Noci, professore universitario di strategia e marketing, che taglia quest’anno il traguardo dei 10 anni di attività. L’obiettivo è infatti quello di supportare la comunità di marketing in un utilizzo sempre più consapevole di dati e tecniche di analisi. “Volevo che gli studi e i modelli definiti e perfezionati a livello scientifico si traducessero in strumenti capaci di avere un impatto reale sul business delle aziende impegnate nel migliorare le performance di marketing. L’idea di fondo che anima Nutcracker è favorire il passaggio da una logica scientifica ad una più concreta”, afferma Noci.

Dati, strumenti e processi per cogliere le opportunità di mercato

Nutcracker ha come missione quella di supportare le aziende nell’analisi delle decisioni di marketing con riferimento al miglioramento dei progetti di acquisizione e gestione della base clienti. L’azienda si avvale di un team di esperti data scientist, con background sia ingegneristico che economico, nonché di professionisti in ricerca applicata, che si sono formati nell’alveo degli Osservatori sulla digital market innovation del Politecnico di Milano. La combinazione tra la competenza analitica e quella di ascolto dei bisogni delle aziende e dei manager consente a Nutcracker di realizzare soluzioni su misura, sia per l’analisi di dati storici che per la realizzazione di modelli predittivi.

La sua offerta è strutturata in modo tale da rispondere a due tra i principali bisogni degli esperti di marketing e comunicazione: ottimizzare l’allocazione del budget media in logica omnicanale e valorizzare la relazione con i consumatori.

Ottimizzare le strategie di marketing con i dati: dalla pianificazione media al CRM

I dati previsionali dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano prevedono, per il 2023, un incremento della spesa pubblicitaria pari al 4%. Il mercato riprende, in questo modo, una dinamica di crescita a lungo mancata - al netto del rimbalzo post-pandemico - ritornando a livelli complessivi (circa 9,8 miliardi di euro) superiori a quanto registrato nel lontano 2008. In questo scenario, Nutcracker aiuta le aziende a ripartire in modo efficace ed efficiente gli investimenti media tra i molteplici canali a disposizione grazie a strumenti data-driven di marketing mix modeling progettati e realizzati in house, specificamente definiti in funzione del tipo di mercato di riferimento, delle leve attivate e dell’entità del budget allocato. Agli strumenti di analisi, il team di Nutcracker aggiunge un affiancamento costante con il cliente, finalizzato anche a sostenere lo sviluppo delle competenze interne.

Poi c’è la sfera della valorizzazione della relazione con i consumatori. Nutcracker mette a disposizione delle aziende un servizio integrato di analisi e consulenza per impostare un’esperienza di relazione con il cliente già in portafoglio, sempre più interattiva e personalizzata, grazie al ricorso ad una logica data-driven e a strumenti matematico-statistici avanzati. L’obiettivo del servizio è quello di supportare le imprese nella piena valorizzazione del potenziale dei sistemi CRM interni, spesso sotto-utilizzati. Il ricorso a modelli evoluti di analisi rende possibile la progettazione di campagne di marketing personalizzate, che possono includere anche volantini, e la gestione dinamica della crescita di valore del cliente, grazie a iniziative di up/cross-selling, crescita dello scontrino medio, incentivo alla omnicanalità, loyalty e retention del customer lifecycle.

La necessità di assumere una prospettiva data-driven 

In un contesto di mercato sempre più complesso - per il proliferare dei punti di contatto e la dinamica delle aspettative della domanda - le imprese possono dunque ricorrere ad approcci strutturati per l’analisi di progetti di marketing in grado di valorizzare creatività, personalizzazione e omnicanalità tramite il ricorso ad un utilizzo sistematico dei dati. In questo senso, Nutcracker si propone come soggetto che abilita una “trasformazione necessaria” incentrata sulla capacità di combinare analisi dei dati e conoscenza profonda del sistema di business.

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