La strategia Seo è probabilmente da considerarsi uno tra i fattori più determinanti per il successo di un sito di e-commerce. Lo sa bene Pro Web Consulting che su questo ha costruito e definito il proprio core business.
«Tutte le principali statistiche indicano il posizionamento naturale sui motori di ricerca come il canale che porta più traffico ai siti web di qualsiasi ambito. Questo vale a maggior ragione per gli e-commerce, per i quali molto spesso la competizione avviene proprio nel momento in cui l’utente deve decidere dove acquistare il prodotto», spiega Duccio Lunari, Partner, Head of Sales & Marketing della Seo agency svizzera.
«Lavorare sulla Seo non è solo l’investimento che a medio termine permette di ottenere il miglior Roi, ma è anche l’attività che permette di intercettare l’audience più ampia, garantendo un potenziale di crescita su cui è praticamente impossibile arrivare a saturazione», dice ancora il manager.
Duccio, in sostanza, cosa garantisce Pro Web Consulting ai propri clienti?
Oggi la Seo ha raggiunto un livello di complessità molto rilevante: local search, voice search, images search, Google news, Accelerated Mobile Pages, App indexing, rich snippet, sono solo alcune delle opportunità che è possibile sfruttare. Pro Web Consulting è oggi probabilmente una delle poche agenzie sul mercato italiano in grado di affrontare con competenza tutte queste sfide. Questo significa che abbiamo esperienza diretta in tutti gli ambiti Seo e possiamo sempre applicare le strategie più adatte ed efficaci. Parlando di risultati, vorrei citare l’esempio di Yeppon, e-commerce italiano specializzato in elettronica e tecnologia. Dopo appena 6 mesi di collaborazione ha ottenuto un +170% in traffico organico. Dopo circa un anno la visibilità risulta triplicata e siamo riusciti a indicizzare e posizionare il sito per più di 7.600 keyword rilevanti, molte delle quali ad alto tasso di conversione perché contenenti termini come “sconti” o “saldi”.
Cosa vi attendete da questo 2017 in termini di risultati?
Il 2016 è stato per noi un anno eccezionale. Per il 2017 ci poniamo obiettivi ancora più ambiziosi con una crescita del fatturato che riteniamo possa raggiungere la tripla cifra, accompagnata da un significativo miglioramento della marginalità. Nel primo trimestre dell’anno siamo riusciti ad ottenere risultati in linea con queste previsioni, acquisendo tra gli altri clienti come Cassina e Poltrona Frau, FAI, Freddy, Groupalia, Sotheby’s e TeamSystem. A ciò si aggiunge l’intenzione, dopo aver consolidato il nostro presidio dei mercati Emea, di rafforzare la nostra presenza anche in Usa e Far East, continuando ad ampliare l’organico per poter offrire un servizio sempre più customizzato su progetti complessi e dal respiro internazionale.
Ci sono novità su cui siete al lavoro e che possiamo anticipare?
Siamo una realtà in continuo fermento. A maggio sposteremo la nostra sede a Morbio, sempre in Svizzera, in uffici più grandi e strutturati, per permettere al nostro team di espandersi in base alle necessità di un portfolio Clienti sempre più ampio. Nei prossimi mesi prevediamo, invece, di aumentare ulteriormente la nostra attenzione sulla divulgazione Seo, sia all’interno delle nostre collaborazioni con alcune delle più importanti Business School italiane, sia con la pubblicazione di studi specifici e attraverso la partecipazione a eventi come il Netcomm Forum. A tal proposito a settembre rinnoveremo l’esperienza del #ProWebLab, un workshop che nella scorsa edizione è stato molto apprezzato da tutte le aziende invitate.