Breakthrought, svolta in italiano: è questa la keyword che definisce il nuovo corso di EssenceMediacom, l’agenzia nata dall’unione delle due sigle di WPP e operativa ufficialmente sotto il nuovo cappello dallo scorso febbraio, come parte del braccio media della holding GroupM.
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Il Ceo & Chairman di EssenceMediacom Italia, Zeno Mottura, ha presentato il 19 settembre al WPP Campus di Milano il nuovo modello operativo e la nuova mission con cui l’agenzia vuole ridefinire il panorama del marketing integrato e rompere con gli schemi tradizionali legati a media, creatività, innovazione e analisi.
La EssenceMediacom di oggi - a otto mesi dalla sua nascita - è un unicum integrato che combina al meglio il DNA tecnologico di Essence in materia di performance, dati, analisi e creatività, con la pianificazione dell'audience multicanale e l'esperienza strategica nel settore dei media di MediaCom.
«Forte dei suoi oltre 200 talenti, 30 dei quali entrati in squadra negli ultimi 6 mesi, operativi nelle sedi di Milano e Roma, EssenceMediacom Italia ha ridefinito il nuovo modello operativo e, in un'epoca in cui i consumatori sono sempre più connessi e orientati ai dati, si posiziona come agenzia media innovativa, che mette al centro la combinazione di idee creative con dati e tecnologia al fine di ottenere risultati eccellenti per i nostri clienti», ha spiegato Mottura. «Questo nuovo approccio rappresenta una risposta alle sfide emergenti nel mondo dei media, dove la connettività e l'analisi dei dati guidano le decisioni e le strategie. La sfida è quindi quella di creare e proporre delle attività innovative e diverse da quelle già presenti sul mercato».
Sfida ambiziosa che EssenceMediacom Italia si propone di vincere anche grazie a una nuova leadership e un’organizzazione rinnovata.
Clienti, investimenti, risultati, strategie e soluzioni sono le nuove parole chiave che guidano, in particolare, il lavoro del leadership team.
Il board di EssenceMediacom Italia cresce con Boaz Rosenberg
Il board di EssenceMediacom Italia, già composto dal Ceo & Chairman Zeno Mottura, dal Head of Trading & Investment Claudia Battani e dal Managing Director Erik Rollini, si è rafforzato con l’arrivo del nuovo Chief Operating Officer & Chief Client Officer, Boaz Rosenberg.
Rosenberg, cresciuto in Publicis Groupe, è stato fino allo scorso aprile Ceo Italia di Starcom (leggi anche qui). «Era tempo di cambiare - ha dichiarato - e sono rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza che mi è stata riservata qui in WPP dopo circa trent’anni passati a lavorare per la concorrenza. Con Zeno, Claudia ed Erik condivido la visione che definisce il nuovo modello operativo di EssenceMediacom che mette al centro clienti e persone. Lavoriamo insieme ai nostri clienti con una competenza assicurata dai talenti che hanno arricchito negli ultimi mesi i team delle sei unit che oggi caratterizzano l’azienda, provenienti da varie parti del mondo e in grado dunque di assicurare un respiro internazionale al nostro approccio».
EssenceMediacom Italia opera, infatti, con un modello unico e operativo in tutto il mondo basato su sei discipline chiave, con riporto a matrice nel team global.
Le sei discipline della nuova EssenceMediacom
Oltre alla unit di Client Service di Boaz Rosenberg, due altre novità nel modello di EssenceMediacom Italia sono la unit Data & Tech e quella Analytics & Insight, guidate rispettivamente da Alexis Petetin e Andrea Pinna, nuovi ingressi entrambi provenienti dall’ufficio di Essence nel Regno Unito.
A queste si aggiungono le conferme delle unit esistenti che vengono rinforzate e valorizzate: Strategy & Planning, guidata da Erik Rollini, Media Solutions & Investment con Claudia Battani, e Creative Futures di Luana Giupponi e Andrea Bozzo.
«Attualmente le divisioni Creative Futures e Data rappresentano il 25% del business di EssenceMediacom, ma con le innovazioni che stiamo introducendo e con l’innovazione in ambito Dati che stiamo mettendo in atto, siamo convinti che arriveranno a valere presto il 30% delle nostre revenue», ha detto in merito Mottura.
Alle sei discipline del modello global di EssenceMediacom, l’agenzia in Italia ha, inoltre, aggiunto il team dedicato alla Digital Transformation guidato da Nicola Cappellani, anche lui tra i nuovi ingressi in agenzia (anche lui era precedentemente in Starcom Italia dove ricopriva il ruolo di Digital & Business Transformation Director).
da sinistra: Andrea Pinna, Nicola Cappellani, Luana Giupponi, Andrea Bozzo e Alexis Petetin
«Grazie a una squadra rinnovata con expertise globale e a un portafoglio di tool proprietari e servizi utilizzati da tutto il network, l’agenzia ha l’obiettivo di fornire ai clienti che operano in tutto il mondo o in più mercati un unico output», ha detto Mottura. «EssenceMediacom Italia vuole anche essere un luogo in cui le persone possono crescere all’interno di un network sempre più internazionale e inclusivo. I nostri professionisti sono il cuore della mission di svolta (Breakthrought, appunto, ndr). La cultura di apprendimento continuo li aiuta a sviluppare competenze e skills, massimizzando il loro potenziale», ha specificato ancora il Ceo di EssenceMediacom Italia.
Il prossimo futuro di EssenceMediacom Italia
Con queste novità EssenceMediacom Italia dà inizio al Transformation Journey 2024, «un viaggio di transizione che nel prossimo anno ci condurrà con determinazione a consolidare EssenceMediacom con i nostri clienti, sia a livello locale sia internazionale. Vogliamo supportarli su diverse aree di business in questa nuova era del marketing, mettendo sempre al centro le loro esigenze, facendo ‘breakthrough’ per aprire innovative opportunità di business», ha dichiarato in merito Zeno Mottura.
Intanto, l’agenzia si avvia a chiudere il 2023 con il billing in crescita «tra il 10 e il 15%», ha dichiarato il Ceo. «Diversi sono i clienti acquisiti quest’anno, da Gruppo A2A e NeN, al Gruppo Lunelli (a cui appartengono i brand Tassoni, Ferrari Trento tra gli altri, ndr) e ad Arcaplanet. eBay, AirB&B, Uber, PlayStation, Warner Bros., Coca-Cola, Google, Universal Pictures, adidas, m&m’s e Google sono invece alcuni dei “love brands” internazionali con cui lavoriamo».
Mottura dichiara poi che diverse sono le gare che vedono impegnata EssenceMediacom in questo momento, tra cui quella relativa alla gestione del media pubblicitario globale di Volkswagen Group (leggi qui), ma non svela ulteriori dettagli in merito: «Sulla base di questo e su ragionevoli previsioni di crescita dell’investimento di alcuni dei clienti già in portafoglio, proiettiamo per il 2024 una crescita del billing del 10%», ha concluso il manager.