• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/12/2023
di Francesco Leone

EssenceMediacom si aggiudica dopo gara l’attività media di Turism Union International a livello paneuropeo

La revisione è stata inizialmente indetta a settembre con l'intenzione di consolidare l'incarico in un'unica agenzia di rete. Alla selezione hanno partecipato anche Carat di Dentsu e IPG

TUI ESSENCEMEDIACOM.png

Turism Union International (Tui) ha scelto dopo gara EssenceMediacom come propria agenzia media a livello paneuropeo. La società di WPP si era aggiudicata l’incarico per il mercato britannico nel 2008 per un billing di 12 milioni di sterline. La transizione avverrà nel gennaio 2024 ed EssenceMediacom UK supervisionerà la pianificazione e l'acquisto dei media nel Regno Unito, in Germania, in Francia, nei Paesi nordici e nel Benelux.

Toby Horry, direttore marketing globale di Tui, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di lavorare con EssenceMediacom per contribuire a conquistare una quota sproporzionata del mercato".

In gara figuravano anche Carat di Dentsu e IPG. Tui ha lavorato al processo di revisione con la società di consulenza The Aperto Partnership, e, secondo quanto riporta Campaign, la gara si è svolta attraverso un processo chiuso, in cui solo alcuni operatori europei sono stati invitati a presentare il proprio progetto.


Leggi anche: GARE, PUBBLICITÀ E MEDIA


La revisione è stata inizialmente indetta a settembre, con l'intenzione di consolidare l'incarico in un'unica agenzia di rete. All'epoca, Tui aveva dichiarato che il consolidamento era "l'ovvio passo successivo" dopo che Leo Burnett si era aggiudicata il suo account creativo più di due anni fa, il che aveva portato a un "approccio più unito".

Tim Irwin, amministratore delegato di EssenceMediacom per l'area EMEA, ha dichiarato che l'agenzia è "lieta" di aver esteso il suo rapporto con Tui e ha aggiunto: "Non vediamo l'ora di offrire il nostro approccio unico basato sui dati, supportato da misurazioni avanzate, per garantire la massimizzazione del valore dell'investimento mediatico di Tui".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI