Hub09, il 2023 è da record. L’a.d. Cisi: «Crescita del 25% e fatturato a quasi 7 milioni»
Conferme, new business e sinergie di gruppo con Gedi e Stardust spingono i numeri dell’agenzia creativa torinese
Tra conferme importanti, new entry in portafoglio e sinergie di gruppo sempre più strategiche con Gedi e Stardust, il 2023 si è rivelato un anno particolarmente importante per Hub09: l’agenzia creativa torinese fondata da Marco Faccio ha infatti messo a segno una crescita del 25% del giro d’affari, arrivando a sfiorare i 7 milioni di euro di fatturato. A fare il punto è Maurizio Cisi, socio e amministratore delegato.
“Abbiamo chiuso il 2023 rafforzandoci in termini economici e di posizionamento, consolidando il trend di crescita che ha caratterizzato gli ultimi anni di Hub09, in controtendenza rispetto alle difficoltà del mercato in generale e della nostra industry in modo particolare. Grazie al lavoro delle direzioni creative, delle direzioni clienti e di una squadra sempre più completa e forte, abbiamo stabilito il record di crescita di questi 15 anni di storia, sfiorando i 7 milioni di fatturato, con un incremento che si attesta intorno al 25% rispetto l’anno precedente”. Sulla crescita ha inciso anche la collaborazione con Eggers, la factory creativa torinese partecipata al 50% da HUB09.
Inoltre, continua Cisi, “nel corso dell’anno Hub09 ha inaugurato interessanti collaborazioni strategiche, editoriali e creative con il Gruppo GEDI di cui fa parte dal novembre 2022 e con Stardust, la creative media company leader del mondo dell’influencer marketing in Italia, gettando così le basi per alcuni progetti innovativi che caratterizzeranno il 2024 del Gruppo”.
Oltre alla riconferma di grandi clienti fedeli, da Volkswagen con i brand Cupra e Seat ad Arexons con Svitol e Fulcron, da Ferrero con Rocher a Conserve Italia con Cirio e i suoi altri marchi, da La Molisana ai Måneskin e molti altri, il 2023 di Hub09 ha dato soddisfazioni anche nel new business: “siamo felici di aver inserito nel nostro portfolio nuovi importanti brand come Mon Chéri, Beretta, InPost, Rossopomodoro, Laphroaig, La Stampa, IP, Osama. Con un 2024 che ci vede pronti e ben attrezzati per affrontare sfide sempre più complesse e intriganti”, aggiunge l’a.d. dell’agenzia.
Se strategia, social e branding restano gli asset principali di Hub09, allo stesso tempo l’agenzia sta investendo per maturare un approccio sempre più strutturato, che si estende anche al fronte media. Per Marco Faccio, fondatore e presidente di HUB09, il 2023 è stato “un anno particolarmente importante, nel quale abbiamo alzato il livello creativo dell’agenzia grazie all’inserimento di alcuni professionisti importanti e di molti giovani”. Ultimo aspetto, non meno importante, ha riguardato lo sviluppo di campagne valoriali dedicate alla industry, come la campagna “Lei è”, appena annunciata. Si tratta di una multisoggetto che sostiene la libertà di scelta e all’autodeterminazione delle donne, patrocinata da Pubblicità & Progresso, che potrà avvalersi di un piano media molto importante: TV, quotidiani, periodici, metropolitane e canali social e digital. “Questa campagna è la conferma della bontà del lavoro creativo, strategico e organizzativo dell’agenzia, nonché dell’impegno sociale che caratterizza il nostro posizionamento e del quale siamo profondamente convinti e orgogliosi”, conclude Faccio.