Ardian, importante gruppo francese di consulenza e private equity con 103 miliardi di dollari in gestione, ha rilevato il 60% di Jakala, il primo gruppo martech in Italia.
Jakala opera in un mercato in grande trasformazione, assistendo i propri clienti, in particolare grandi aziende, nell'utilizzo delle tecnologia e dei dati per valorizzare e sviluppare il proprio business grazie a progetti innovativi in ambito sales e marketing.
Il gruppo con sede a Parigi ha così rafforzato il suo investimento in Jakala dopo essere entrata nel capitale della società nel 2018 con una quota di minoranza. Insieme ad Ardian e al fondatore Matteo de Brabant, che con Jakala Holding mantiene il 25% del capitale, re-investono di nuovo i soci di The Equity Club, promosso da Roberto Ferraresi e Mediobanca, H14 di Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi, PFC, holding della famiglia Marzotto rappresentata da Guglielmo Notarbartolo, e l’attuale top management del gruppo.
Con questa nuova operazione, Jakala avrà le risorse e il supporto industriale necessari per accelerare il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, anche attraverso acquisizioni.
Gruppo Jakala, fondato nel 2000 da Matteo de Brabant, nel 2014 si è fuso con Seri System. Nel 2015 si è unito a Value Lab creando una realtà integrata e innovativa, mentre del 2020 è l’acquisizione dell’importante agenzia digitale 77 Agency. Il gruppo, che dal 2018 ha accelerato il suo processo di crescita aprendo sedi in USA, UK, Brasile e Polonia, nel 2020 ha realizzato un fatturato di 300 milioni di euro nei 12 mercati in cui è presente.