Fitvia, azienda specializzata nella produzione di tè e miscele naturali, ha recentemente deciso di intraprendere un percorso di riposizionamento del proprio marchio con l'obiettivo di presentarsi al mercato come primo brand lifestyle nell'ambito healthy hydration.
Un traguardo ambizioso, da raggiungere anche attraverso una efficace comunicazione: e a questo riguardo per la prima volta Fitvia ha deciso a seguito di una gara di affidarsi a FLU, unit specializzata in influencer marketing di Uniting Group. In linea con l'esigenza di presidiare al meglio la nuova target audience di riferimento (composta da donne tra i 18 e i 49 anni), incrementare l'awareness del brand, generare traffico al sito e contribuire a consolidare il percorso di riposizionamento dell'azienda, Flu ha sviluppato il progetto di comunicazione #BeTheTrueChange.
LEGGI ANCHE: UNITING GROUP. I CONTI DEL 2020
Analizzando i comportamenti dei consumatori moderni si ottiene una fotografia che racconta di una sempre maggiore attenzione verso la scelta di un'alimentazione sana e bilanciata, fondamentale per il benessere e l'equilibrio del nostro corpo. Alla luce di queste evidenze, FLU ha creato uno storytelling basato sull’importanza di ricercare un cambiamento positivo, fondato su valori di self love&care, diversity e inclusion, coinvolgendo per l’occasione oltre 20 talent, tra cui influencer del calibro di Anna Safroncik, Michela Coppa, Laura Comolli e Sophia Salaroli, selezionate per la loro grande affinità con i key message del brand e perfette ambassador del nuovo posizionamento di Fitvia.
L'attività, lanciata a fine settembre, ha seguito tre differenti fasi, con un primo momento di teasing in cui le influencer sono state protagoniste di una serie di interviste, pubblicate sui propri canali social, nel corso delle quali hanno raccontato il percorso di cambiamento che le ha portate a essere le persone che sono oggi, generando così un’empatia positiva nei confronti di Fitvia, partner dell’iniziativa.
La seconda fase ha previsto l'organizzazione di un evento il 7 ottobre presso il “Magna Pars l'Hotel à Parfum” di Milano, durante il quale le influencer, oltre a partecipare a una masterclass di yoga (nella foto sotto), hanno potuto sperimentare e scoprire tutti gli ingredienti naturali che compongono i tè e gli infusi di Fitvia, divenendo così loro stesse la chiave di un cambiamento positivo, che inizia dal prendersi cura di sé stessi, anche nelle piccole cose.
In ultimo, durante il periodo in corso le talent sono chiamate a condividere con le proprie follower i momenti quotidiani in cui sperimenteranno il piacere dei prodotti Fitvia, scelta ideale per un'esperienza sana, gustosa ed equilibrata. L’attività si concluderà entro il mese di dicembre.
"Quando siamo stati selezionati da Fitvia per una gara che ponesse al centro della strategia il riposizionamento del brand, sapevamo che avremmo dovuto affrontare una sfida molto impegnativa", afferma Rosario Magro, Co-Founder e Client Director di FLU. “È stata una delle aziende che, in questi anni, ha più creduto nell'influencer marketing: una politica che è risultata efficace dal punto di vista dell'awareness, ma a discapito del posizionamento e della consideration.
La nostra strategia ha posto nuovamente al centro i valori e la qualità del prodotto, andando oltre il product placement, attraverso la collaborazione con influencer che si sono rese portavoce del concetto di cambiamento personale e del brand. Abbiamo apprezzato molto il coraggio di Fitvia: cambiare strategia e posizionamento è sempre un percorso complesso e siamo molto orgogliosi del fatto che abbiano scelto FLU come partner".
I crediti:
- Alice Cavalcoli - Head of Strategy
- Chiara Garbagnati - Strategist
- Alessia Bertoni – Art Director
- Alice Lo Russo - Account Director
- Carlotta Alberti - Senior Account