• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/07/2024
di Francesco Leone

L’Oreal International Distribution sceglie Wavemaker come agenzia media EMEA

L’incarico, assegnato dopo gara, riguarda anche il mercato italiano e comprende a livello europeo Amazon e tutte le attività di buying e planning

IMMAGINI ARTICOLI ENGAGE (34).png

L'Oréal International Distribution, la nuova business unit del Gruppo L’Oreal - con sede a Parigi – creata ad hoc per raggiungere i clienti nei mercati in cui la vendita diretta non è praticabile, ha scelto dopo gara Wavemaker come agenzia media per l’area EMEA.

Julie Hoareau, global chief digital and marketing officer di L'Oréal International Distribution, ha riferito: “Siamo lieti di collaborare con il team globale di Wavemaker per sostenere la rapida crescita dell'attività di LID. Volevamo semplificare e centralizzare le nostre operazioni con un partner in grado di dimostrare agilità, competenza e spirito di squadra. Abbiamo apprezzato molto l'entusiasmo, le proposte, la reattività e la creatività di Wavemaker. Ciò che li ha distinti dalla concorrenza è stata la loro creatività e la chimica che abbiamo percepito con loro come persone”.

La decisione fa seguito a un processo competitivo durato sei mesi e supportato dalla società di consulenza indipendente Ebiquity. Il contratto triennale avrà inizio nel settembre 2024.


Leggi anche: GARE PUBBLICITÀ E MEDIA


L’agenzia parte di GroupM si è battuta in una corsa a due nelle fasi finali con OMD. All’interno dell’incarico, secondo quanto ricostruito da Engage, è compreso anche il mercato italiano. In questo modo, si allarga ulteriormente il perimetro dei brand L'Oreal gestiti per planning & buying da Wavemaker Italia, guidata da Luca Vergani, partner del gruppo nel nostro Paese dal 2022 (leggi qui).

Toby Jenner, CEO globale di Wavemaker e presidente globale di GroupM Clients, ha spiegato: “La nostra capacità di attrarre e trattenere L'Oréal, il terzo più grande inserzionista al mondo, mi rende estremamente orgoglioso. La nostra capacità di operare come un'estensione coesa e collaborativa del loro team fa la differenza in questo rapporto. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team LID per accelerare ulteriormente la loro crescita globale”.

La gara, infatti, è stata indetta per consolidare l'attività media di LID in un unico partner strategico di fiducia: l’incarico comprende anche l'attività su Amazon. Per l’agenzia, la vittoria di questa gara rappresenta un'ulteriore espansione della partnership L'Oréal-Wavemaker, che comprende oltre 30 mercati in tutto il mondo.

Il mandato di consulenza per L’Oreal International Distribution comprende tutte le attività di media buying e planning, coordinate da un hub di Wavemaker a Londra, con il digitale gestito a livello centrale e l'offline a livello locale. LID copre marchi di lusso tra cui La Roche Posay, Ralph Lauren Fragrances e Azzaro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI