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23/03/2018
di Lorenzo Mosciatti

Mamadigital, avvio d’anno positivo: intervista al Ceo Simone Rinzivillo

Il Chief Executive Officer della search agency parte del Gruppo mashfrog, racconta come valorizzare la visibilità online dei brand e fa un primo bilancio sull’avvio di questo 2018

Grandi novità per Mamadigital. La search agency entrata a far parte del Gruppo mashfrog a giugno dello scorso anno (leggi qui l'articolo dedicato), a inizio 2018 ha festeggiato i suoi 10 anni trasferendosi nella sua quarta sede e condividendo gli spazi con le altre Business Unit del Gruppo (scarica qui lo Speciale dedicato ai 10 anni di Mamadigital).

L’agenzia continua la sua crescita e sta registrando conferme e acquisizioni di nuovi importanti clienti. Ne parliamo con Simone Rinzivillo, Ceo & Co-founder di Mamadigital.

Simone, la visibilità online è la migliore pubblicità per i brand. Ma ottenere conversioni è il più importante obiettivo da centrare. Quali sono gli ingredienti perfetti per una strategia a regola d’arte?

La ricetta per assicurarsi un buon risultato finale deve contemplare due ingredienti fondamentali: la Web Analytics e la CRO (Conversion Rate Optimization). L’analisi dei dati è il primo importante step che consente di misurare la presenza digitale del brand. Tutti i progetti di digital marketing sono migliorabili e questo perché le esigenze dei visitatori evolvono di continuo, con comportamenti spesso non prevedibili, e noi di continuo dobbiamo raccogliere la sfida di analizzarle e, laddove possibile, anticiparle, grazie a tecnologie e metodologie ben precise. La Web Analytics consente di accedere a informazioni di tipo comportamentale, ma non solo. Possiamo raffinare il tracciamento isolando comportamenti ben precisi e conversioni. L’analisi è una fase fondamentale in quanto genera dei dati aggregati che consentono di osservare l’andamento delle azioni di marketing intraprese, grazie ai KPI, valutando la messa in campo di eventuali contromosse per arrivare al successo. Si tratta di un irrinunciabile alleato, determinante per ottimizzare i progetti e le strategie digitali, ma anche per incrementare la competitività del business di un’azienda. La CRO, ossia l’ottimizzazione del tasso di conversione, ha l’obiettivo di incrementare il ritorno economico derivante da qualsiasi azione di marketing online, valorizzando la capacità di generare azioni. L’ottimizzazione del business si basa proprio sull'analisi dei dati, sia acquisiti che nuovi e il suo processo è continuo e comprende: una fase di ricerca e raccolta dati, l’analisi e l’elaborazione di un piano d’azione, la formulazione di un’ipotesi, la progettazione e il design, gli A/B test e infine l’ottimizzazione.  

Quali sono gli elementi identitari di Mamadigital che consentono la fidelizzazione dei vostri clienti e la capacità sempre crescente di catalizzarne dei nuovi?

La grande sintonia che siamo in grado di instaurare con i nostri clienti consente a tutto il team di Mamadigital di lavorare con serenità e forte motivazione, e al cliente di fidarsi del nostro operato. E questo ritengo sia un aspetto primario quando si desidera fortemente il raggiungimento di risultati importanti. Inoltre, accade di frequente che molti degli obiettivi di un business vengano definiti in fase di brainstorming e questo a sostegno di quanto sia importante l’ascolto del cliente e delle sue esigenze. L’analisi e il confronto congiunto mette in luce possibilità o anticipa eventuali criticità, stimolando una pianificazione attenta dei traguardi da tagliare insieme. I progetti che sviluppiamo e curiamo sono sempre votati al massimo livello di personalizzazione. Questa metodologia ci consente di elaborare la strategia digitale non solo più affine al brand, ma anche più efficace, condendola con caratteristiche cruciali come la creatività, la versatilità e l’innovazione. Professionalità, esperienza e passione sono gli altri ingredienti imprescindibili che determinano il successo del nostro approccio.

L’inizio di questo 2018 è stato positivo, tra conferme e l’acquisizione di nuovi importanti clienti: vuoi raccontarcelo?

A conferma di quanto sopra, posso raccontarvi di un avvio d’anno positivo per Mamadigital. Il primo trimestre 2018 ha fatto registrare due importanti new entry: Lonely Planet, realtà editoriale internazionale nota per l’offerta in rete delle migliori guide turistiche, e Facile Progettare (gruppo Facile Ristrutturare), attivo nel settore dell’interior design che offre una soluzione tecnologica unica nel suo genere per la creazione di progetti in realtà virtuale. Le nuove acquisizioni sono accompagnate da importanti conferme di incarichi, spesso pluriennali, tra cui ActionAid, l’Università Bocconi, Santander, Alfasigma per i brand Dicloreum e Neoborocillina e ConTe.it. [Scarica qui lo Speciale dedicato ai 10 anni di Mamadigital]

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