In foto, da sinistra: Matteo Tarolli, Ceo Italia di Starcom, e Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media di MediaWorld
Il gruppo MediaMarktSaturn chiude la gara media internazionale indetta a fine 2023 (leggi qui) e assegna l’incarico a Publicis Groupe con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la strategia media incentrata sul cliente, sempre più in ottica omnicanale.
Dopo aver di recente vinto il budget media globale di Lego (leggi qui), il gruppo pubblicitario francese si assicura così un alto importante nuovo cliente, confermando l’andamento positivo del business.
Con la scelta di Publicis Groupe, la catena di elettronica di consumo attiva in 11 Paesi europei con oltre 1000 megastore e presente in Italia con l’insegna MediaWorld, dà il via a una nuova fase della sua trasformazione nel marketing con l'assegnazione della gestione media a una unica agenzia a livello internazionale.
La nuova agenzia media gestirà un budget globale nell'ordine di centinaia di milioni di euro (secondo stime si parla di una cifra nell’intorno dei 400 milioni di euro) e sarà pienamente operativa dal 1° ottobre 2024.
Sul mercato italiano, al quale si stima siano destinati circa 60 milioni di euro del budget globale, l’incarico - gestito in precedenza da Mediaplus - è stato assegnato all’agenzia media Starcom (parte di Publicis Groupe) guidata da Matteo Tarolli, Ceo Italia, che tra l'altro è l'agenzia che nel nostro Paese gestirà l'incarico Lego di cui sopra (leggi qui).
La notizia arriva a qualche settimana dalla chiusura della gara creativa che ha visto MediaWorld riconfermare per altri tre anni la collaborazione con il Gruppo Armando Testa (leggi qui).
Per il gruppo MediaMarktSaturn si è trattato della più grande gara global della sua storia, avviata con l’obiettivo di individuare, avvalendosi della consulenza della società tedesca Brain, la nuova agenzia media che, per la prima volta, opererà a livello europeo in modo sinergico tra i paesi presidiati.
La decisione è il risultato di una gara durata quasi otto mesi, che ha visto coinvolti quattro grandi network media europei (GroupM, dentsu, Serviceplan Group e Publicis Groupe), con l'obiettivo di ottimizzare ulteriormente la pianificazione, aumentando l'efficienza e sviluppando strategie sempre più all'avanguardia attraverso una comunicazione personalizzata e basata sui dati.
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"Grazie a una nuova piattaforma data-driven, verrà sfruttato tutto il potenziale dello strumento partendo dall'utilizzo di insight per una pianificazione ottimizzata e la definizione di un targeting perfetto su tutti i canali, fino all'analisi e al reporting completo. Il consolidamento della rete di agenzie, inoltre, rende possibile un nuovo livello di scambio tra gli 11 paesi del gruppo. Le nuove possibilità tecnologiche nell'area dell'ad-tech-stack consentiranno, infatti, una gestione ancor più efficiente del budget media e una continua ottimizzazione delle prestazioni delle campagne in tempo reale", spiega l'azienda per mezzo di una nota stampa.
"Siamo molto entusiasti delle opportunità che nascono a valle di una gara molto complessa e combattuta. Siamo impazienti di cogliere i benefici di questa assegnazione internazionale che ci consentirà di creare nuove sinergie e ottimizzare le nostre strategie di comunicazione e marketing in tutti i Paesi. In un mondo sempre più interconnesso, risulta strategico implementare nuovi strumenti che ci consentano di prendere decisioni data-driven, andando incontro ed anticipando le tendenze di mercato", spiega Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media di MediaWorld. “In questa occasione voglio, inoltre, ringraziare Mediaplus che ci ha accompagnato negli ultimi cinque anni, distinguendosi non solo per la qualità delle attività svolte a livello omnicanale, ma soprattutto per il valore delle persone che compongono lo straordinario team di professionisti guidato da Vittorio Bucci”, ha chiosato il manager.