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07/01/2025
di Lorenzo Mosciatti

Performance marketing: Dataz raddoppia il fatturato e investe nell’AI

La società di Pio e Lorenzo Fiorito raggiunge i 3 milioni di euro con un team che oggi può contare su circa venti tra dipendenti e collaboratori

Pio e Lorenzo Fiorito

Pio e Lorenzo Fiorito

Il 2024 si chiude con numeri in crescita per Dataz, la società di performance marketing con sede a Milano fondata dai giovani imprenditori pugliesi Pio e Lorenzo Fiorito. L’azienda, si legge in una nota, “ha registrato un fatturato di oltre 3 milioni di euro, raddoppiando i risultati dello scorso anno e consolidandosi come partner strategico per numerose imprese nazionali e internazionali. E questo, grazie a un team che oggi può contare su circa venti tra dipendenti e collaboratori, per la maggior parte under 35”. 

“Il 2024 è stato un anno di crescita e di definizione di molti processi aziendali che ci hanno permesso e ci permetteranno di migliorare ancora di più le performance”, raccontano i due founder di Dataz. “Grazie a quello che chiamiamo ‘Metodo Dataz’, un processo che mette al centro l’analisi dei dati per creare strategie di crescita aziendale e misurarne l’impatto generato, siamo orgogliosi di aver portato al successo scaleup e grandi imprese. E ci siamo riusciti perché siamo stati in grado di risolvere vari tipi di problema attraverso soluzioni scalabili e facilmente integrabili nei processi aziendali”.


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In uno scenario segnato dalla crescente accessibilità degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, che sta rendendo il mercato ancora più competitivo e complesso, “per il 2025, la priorità per molte imprese sarà trovare il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e competenze umane”, spiegano Pio e Lorenzo Fiorito. “La partita si vince se si riescono ad adottare nuovi modelli organizzativi in grado di rendere le aziende più veloci e i processi aziendali più efficienti. Per far ciò il rapporto con le agenzie di marketing diventa fondamentale. Spesso ci troviamo di fronte a problemi quali lentezza di azione, mancanza di trasversalità delle informazioni tra i reparti e tante figure coinvolte all'interno di un progetto che non sempre hanno le competenze verticali necessarie, cosa che riduce la competitività e rallenta il raggiungimento degli obiettivi. Se invece si esternalizzano determinate funzioni al giusto partner, un’azienda è libera di concentrarsi sul prodotto e in generale sul suo core business. Sarà l’agenzia di marketing, con le sue competenze più verticali e con modelli organizzativi più lean, a occuparsi del resto”.


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Per sostenere le aziende ad affrontare questo nuovo scenario, Dataz ha sviluppato nel corso del 2024 insieme a Hiop, una startup deep tech italiana, la piattaforma Sherpaz, uno strumento che consente un’analisi dei dati per la definizione di strategie digitali “mirate e altamente efficaci”. “In un mercato sempre più complesso e competitivo, vendere online è una vera sfida. Tra nuove piattaforme, difficoltà di tracciamento dei dati e l’avvento dell’intelligenza artificiale, le imprese devono affrontare un ambiente in continua evoluzione. Con l’AI, le opportunità si moltiplicano non solo per le grandi aziende, ma per tutte le realtà che sapranno adattarsi. La nostra missione è aiutare le imprese a emergere in questo ‘oceano rosso’, rendendo più accessibile e scalabile l’analisi dei dati. Questo comporta due importanti risultati: più velocità di esecuzione e maggior accuratezza di analisi”.

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