Pubblicità: Alice Pizza sceglie Dentsu Creative e lancia la nuova campagna
L'agenzia vince il pitch e diventa partner strategico e creativo della catena di pizzerie per il lancio del suo piano di riposizionamento. New business anche per dentsu X
A seguito di un pitch, Alice Pizza ha scelto l’agenzia Dentsu Creative come partner strategico e creativo per il lancio della sua nuova campagna di riposizionamento sul mercato italiano. Rinnovando interamente la brand identity, l’azienda che oggi conta 214 punti vendita (in 14 regioni italiane e in 4 paesi esteri) è tornata in comunicazione nel mese di ottobre sui suoi canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multisoggetto OOH su tutto il territorio di Milano.
La campagna segna un’evoluzione nel tono di voce del brand, che adotta un approccio ironico e leggero, e nell’identità visiva, con una tipografia vivace e una palette con toni più caldi e accoglienti. La nuova estetica impatta non solo sulla comunicazione digitale, ma anche sugli stessi store Alice Pizza, rendendo il design degli spazi ancora più riconoscibile e iconico. E il nuovo payoff di campagna - "La tua porzione di felicità" – vuole esprimere in modo chiaro e immediato la missione di Alice Pizza: offrire un momento di gioia a tutti, anche nelle piccole situazioni quotidiane.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2024
“Alice Pizza è un brand consolidato in Italia e molto amato dai consumatori, che conoscono e apprezzano la qualità e la bontà della nostra autentica pizza romana al taglio. Vogliamo aggiungere ai valori del brand - artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti, gusto - anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità di Alice”, dice Nicoletta Pirro Ruggiero, Marketing Director di Alice Pizza. “Abbiamo trovato una perfetta sintonia con dentsu per portare avanti il rinnovamento della comunicazione e siamo convinti che il payoff rappresenti quello che ogni giorno ci impegniamo, con tutte le nostre persone, a offrire ai nostri clienti”.
“Siamo contenti di aver collaborato con Alice Pizza nel suo percorso di rinnovo strategico e creativo, contribuendo in maniera importante a questa fase di sviluppo ed espansione del brand”, afferma Alessia Oggiano, Senior Vice President di Dentsu Creative Italy. “Affiancare un’azienda italiana che fa della qualità e dell’artigianalità la sua passione, e la cui ambizione è quella di diffonderle su larga scala, è stata una bellissima opportunità. La campagna è il risultato di un approccio consulenziale caratterizzato sin dall’inizio da una forte collaborazione tra agenzia e cliente e una reciproca soddisfazione a tutti i livelli”.
La campagna è il risultato di una collaborazione interdisciplinare all’interno di dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept della campagna; dentsu X che ha gestito l’approccio media sui social (l'agenzia per la prima volta lavora per Alice Pizza) e Merkle che coordinato il CRM, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente e aumentare la loyalty verso il brand. Il planning OOH è stato invece curato da Address Media.
Alice Pizza, i crediti della campagna
Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy
- Ceo & Chairman: Emanuele Nenna
- Cco & Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
- Senior Vice President: Alessia Oggiano
- Executive Creative Director: Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini
- Creative Directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno
- Creative Progress Director: Antonella Vicari
- Senior Art Director: Anna Maimeri, Cristiana Benso
- Senior Copywriter: Amina Marta Gatti, Alice Costa
- Copywriter: Giovanni Luca Orlandi
- Intern Art Director: Emily Di Valerio, Rosa Pacifico
- Intern Copywriter: Francesco Brioschi
- Head of Social: Fabrizio Stoppa
- Senior Content Manager: Rebecca Vignati
- Content Specialist: Martina Panebianco
- Head of Design: Laura Liguori
- Social Designer: Serena Del Nero
- Senior Brand & Motion Designer: Matteo Milone
- Intern Motion Designer: Petra Generali
- Chief Strategy Officer: Nicolò Rigo
- Strategy Strategist: Gaia Ottaviano
- Strategist: Martina Cannillo
- Senior Data Strategist: Andrea Formisano
- Client Service Director: Mayna Frosi
- Client Director: Ilaria Maria Perrone
- Client Manager: Chiara Lanzani
- Client Coordinator: Flaminia Clemente
- Programme Manager: Chiara Lamera
- PR Manager: Alessandro Turchi