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07/07/2016
di Simone Freddi

Instal, risultati misurabili con l’App marketing

La società ha costruito il proprio modello di business intorno alla performance, offrendo a editori e brand soluzioni efficaci per trasformare il mobile in principale strumento per acquisire e fidelizzare nuovi clienti

Non solo usiamo il mobile più di 3 ore e mezza ogni giorno (di cui il 90% dentro alle App), ma lo usiamo per fare qualsiasi cosa: prenotare, ordinare, pagare, muoverci e così via. Per questo le aziende e i grandi marchi si stanno attrezzando per sfruttare il mobile come principale strumento di acquisizione, ma soprattutto di attivazione di potenziali clienti, e trovano un interlocutore “naturale” in Instal, la prima piattaforma italiana specializzata in mobile marketing interamente dedicata al mondo delle App e dei giochi per dispositivi mobili. Per fare il punto sull’offerta a performance della società, nata nel 2014 all’interno dell’incubatore Nana Bianca, abbiamo contattato il Coo Filippo Satolli e la Sales Director Italia Benedetta Rovelli, in vista anche di IAB Seminar dedicato al Performance Marketing.

Filippo, quali sono i punti forti della vostra offerta di soluzioni a performance?

Instal ha costruito interamente il proprio modello di business intorno alla performance mobile e nello specifico intorno alle App. Con la tecnologia sviluppata internamente dai nostri ingegneri, siamo in grado di monitorare tutte le attività svolte dagli utenti all’interno delle App e di implementare azioni di ottimizzazione per massimizzare l’esperienza degli stessi. In questo modo non solo riusciamo a garantire un’esperienza di alta qualità, ma soprattutto ad aumentare il consenso e la fidelizzazione degli utenti nei confronti del marchio/servizio. A queste avanzate tecnologie si affianca l’esperienza del nostro team di marketing che offre un servizio editoriale dedicato a valorizzare il prodotto (o servizio) testandone in prima persona la qualità con pregi e difetti.

Avete un prodotto che meglio esemplifica questo binomio? 

Recentemente abbiamo rilasciato Appkit: un servizio che permette a qualsiasi editore mobile di costruirsi uno Store di App customizzato da pubblicare all’interno del proprio sito o app. In pochi minuti è possibile creare un servizio che non solo permette di aggiungere una fonte di monetizzazione addizionale, ma permette di fidelizzare i propri utenti offrendo un servizio innovativo e gratuito. All’interno del proprio store l’editore, infatti, può comporre mix diversi di contenuti “premium” - che garantiscono la monetizzazione - contenuti editoriali selezionati e contenuti propri.

Benedetta, qual è il valore aggiunto di Appkit per i brand?

Appkit rappresenta uno strumento utile non solo agli editori mobile per incrementare i livelli di monetizzazione e di fidelizzazione dei propri utenti, ma soprattutto per i brand o società dotate di App per acquisire utenti di alta qualità. Grazie all’esperienza “nativa” offerta e grazie anche alla selezione accurata dei contenuti proposti abbiamo notato un forte incremento nell’engagement e nella “life time” degli utenti che scaricano tramite Appkit.

Avete già riscosso consensi rispetto a questa offerta?

Certamente, a marzo abbiamo rilasciato “Top App Selected by TIM” l'app store ufficiale di TIM Italia sviluppato da Instal che è una versione customizzata di Appkit. “Top App” è una soluzione che comprende sia un Widget (pre espanso sulla Home Screen del telefono) sia un’App nativa entrambe pre-installati su tutti gli smartphone Android a marchio TIM. “Top App” rappresenta per TIM la possibilità di offrire un innovativo servizio di “App Discovery” ai propri utenti ma anche di mettere in evidenza le proprie app o quelle dei principali partner commerciali.

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