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09/05/2024
di Lorenzo Mosciatti

Shibumi al Netcomm Forum con uno spazio dedicato al Data People Journey

Una digital e live experience per far provare la metodologia di conversion attraverso la piattaforma proprietaria Brainlead e la possibilità di ricevere in anteprima la ricerca “Italiani e… E-Commerce”

Shibumi - Emotions Power Data ha partecipato anche quest’anno al Netcomm Forum, l’evento di riferimento nazionale e internazionale in materia di ecommerce e retail tenutosi a Milano all’Allianz MiCo nei giorni 8 e 9 maggio. 

L’azienda di marketing, comunicazione e live experience, che sfrutta la propria tecnologia e la potenza del dato per la comunicazione dei brand, per il terzo anno consecutivo ha disposto di un suo spazio espositivo dedicato a far vivere ai visitatori una vera e propria experience di Data People Journey.

Alla base di ogni strategia di conversione è infatti essenziale comprendere a fondo i dati demografici e soprattutto quelli comportamentali (psicografici) dei clienti: ecco su cosa si basa il Data People Journey, un’analisi approfondita che consente di plasmare un’esperienza di acquisto o di avvicinamento al brand personalizzata e coinvolgente, capace di generare un forte impatto emotivo sui consumatori.

In apertura di questo articolo è disponibile l'intervista integrale al CMO della società realizzata durante l'evento.

In cosa consiste l'experience di Shibumi

L’experience, spiega Shibumi, inizia da un dialogo semplice, via whatsapp, con un bot AI per poi proseguire su un ecommerce dove vengono simulate le tipiche automation di abbandono e recupero del carrello, grazie alla suite proprietaria Brainlead e alle sue ecommerce automation. Inoltre, durante l’experience, sono inserite anche tutte le attività e i servizi che Shibumi può offrire grazie alle quattro business line del gruppo: Data & Research, Conversion Marketing, Social & Influencer Marketing e Engagement & Live Experience.

La prima parte dell’attività ha lo scopo di far capire come funziona il Data People Journey attraverso la simulazione di un abbandono carrello dove una serie di domande, apparentemente casuali, faranno delineare la personalità del partecipante e consentiranno di far vivere un’esperienza customizzata. Alla fine dell’experience sarà dato un omaggio, corrispondente al tipo di personalità assegnata.

Allo stesso tempo l’utente potrà monitorare la sua timeline su Brainlead, la piattaforma proprietaria del gruppo di marketing automation, con tutte le informazioni raccolte in tempo reale del suo journey. Insomma, un vero e proprio viaggio per scoprire il valore dei dati demografici e psicografici delle persone al fine di ottimizzare il processo di acquisto online, che si conclude con una divertente photo opportunity che darà la possibilità di partecipare al concorso “Una cena stellata con Shibumi” per due persone.

”Netcomm è un appuntamento che ci vede ogni anno presenti con uno spazio importante non solo per la qualità dei partecipanti, perfettamente in target con la nostra proposition di mercato”, spiega Andrea Cannizzaro, Chief Marketing Officer di Shibumi. “Ma soprattutto perché è il luogo ideale dove far vedere le evoluzioni delle nostre piattaforme proprietarie e, in generale, tutte le novità di Shibumi in ambito Marketing, Comunicazione e Live Engagement.”

Anche quest’anno Shibumi ha portato infine in anteprima al Netcomm Forum “Italiani e… E-Commerce”, un estratto della ricerca “Italiani e Social Media”, realizzata dall’Istituto di Ricerca Integrato interno al gruppo.

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