• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/05/2016
di Teresa Nappi

Mamadigital, strategia completa per promuovere gli e-shop

Attiva nella valorizzazione degli e-commerce da diversi anni, la digital agency è specializzata nell’approntare piani di lancio e promozione delle piattaforme che partono dall’ottimizzazione per i Motori di ricerca. Ne parliamo con Andrea Rogani, Chief Executive Officer & Co-founder

Il processo di digitalizzazione è per molte aziende ancora ostico. L’e-commerce, però, può essere lo sprone giusto che spinge a questa trasformazione. «Il mercato dell’e-commerce in Italia cresce ogni anno a doppia cifra: diretta conseguenza della crescita del numero di consumatori che acquistano in rete confidando nel risparmio di tempo e denaro. Davanti a un trend così positivo è fondamentale carpire le opportunità da cogliere. Le aziende italiane sono consapevoli di quanto la digitalizzazione del proprio business sia uno step obbligato per migliorare le performance commerciali e incrementare l’autorevolezza tra consumatori che, oggi più che mai, vivono l’online quotidianamente con costanza e passione», dichiara a tale proposito Andrea Rogani, Ceo & Co-founder di Mamadigital, che oggi ha ufficializzato l'accordo con Interflora Italia per la strategia di search engine marketing per l'e-commerce (leggi l'articolo dedicato). Ecco che investire nella realizzazione di un’efficace strategia di marketing e comunicazione digitale è da considerarsi «il primo step per avvicinare le audience, soddisfarne interessi ed esigenze e allacciare relazioni che si dimostreranno proficue nel tempo».

Per un florido business online, è chiaro che non si può prescindere da una solida strategia Seo. Cosa distingue in questo senso l’offerta di Mamadigital?

Le strategie di Universal Optimization che studiamo per i brand partono dai Motori di ricerca, primo luogo virtuale in cui intercettare gli utenti e prima fonte di traffico per ottenere conversioni. Partiamo dalla Seo per poi allargare la sfera delle attività e coinvolgere le altre leve del marketing e della comunicazione digitale al fine di garantire una presenza in rete a 360 gradi. Le strategie di valorizzazione di un e-commerce cambiano a seconda degli obiettivi di partenza e delle peculiarità dei brand per le quali sono pensate. In linea generale, le attività on-site mirano a ottimizzare la piattaforma per migliorarne struttura e usabilità e ad aumentare il numero di contenuti pubblicati, anche tramite la gestione di un magazine di supporto. È importante sottolineare che ogni strategia viene attuata sulla base di un’accurata analisi preliminare sugli interessi degli utenti in rete e sulla loro predisposizione all’acquisto. I dati ottenuti, integrati a quelli di Analytics, costituiscono il punto di partenza nel processo di intercettazione e avvicinamento delle audience alla piattaforma di e-commerce.

I clienti e-commerce quanto rappresentano del vostro business?

Lavoriamo nel settore da diversi anni ormai, supportando brand con caratteristiche differenti sia per categoria merceologica che per mercati di interesse. L’esperienza accumulata nel tempo ci ha permesso di accrescere la nostra conoscenza e affinare le nostre strategie in questo campo. Oggi gran parte dei progetti che seguiamo riguardano clienti che si sono avvicinati al commercio elettronico supportati dalla nostra agenzia e partner che hanno affidato a noi la gestione di piattaforme già avviate nell’ottica di migliorarne le performance. Tra questi annoveriamo Interflora, Alpitour, Click Ufficio.

Quali obiettivi vi state ponendo per questo 2016?

Il 2016 si sta dimostrando un anno particolarmente impegnativo e interessante per i numerosi progetti all’attivo e gli obiettivi sfidanti che stiamo perseguendo insieme e per i nostri partner. Come sempre ci prefiggiamo l’obiettivo di migliorarci nell’ottica dei risultati che vogliamo raggiungere sia in termini di crescita professionale che dell’agenzia.

ARTICOLI CORRELATI