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18/05/2016
di Teresa Nappi

Subito, una vetrina online per le PMI

Con il servizio Impresa+, il sito punta a posizionarsi anche come business partner per le PMI, offrendo loro l’occasione di farsi trovare in rete così da spingere l’utenza a diventare clientela reale. A parlarne è il Sales Director, Claudio Campagnoli

Oltre a essere il sito leader per la compravendita dell’usato, che si colloca fra i primi dieci più visitati in Italia, Subito sta lavorando anche per posizionarsi come business partner per le PMI italiane, offrendo a queste realtà l’occasione e la possibilità di farsi trovare online attraverso soluzioni come Impresa+. A descrivere questo servizio è Claudio Campagnoli, Sales Director di Subito: «Impresa+ è un insieme di prodotti di Subito che permette di incrementare il business e la visibilità delle piccole-medie imprese italiane che hanno la necessità di utilizzare il canale digitale. Impresa+ offre, oltre alla più classica pubblicazione di annunci con Subito PRO, la creazione della propria vetrina online (Shop), la pubblicità online a livello locale con Subito Local e delle opzioni per vendere più velocemente attraverso Vendilo Subito». Da qui emerge il desiderio di Subito di assumere un ruolo consulenziale per le aziende, soprattutto quelle locali, per il quale concorre anche una comunicazione dedicata, come spiega Campagnoli in questa intervista.

Quali risultati è in grado di garantire Impresa+ alle imprese?

Impresa+ permette alle aziende di differenziarsi rispetto alla concorrenza, in quanto ha la capacità di combinare un’audience generalista e una focalizzata e attenta ad ogni singolo mercato verticale. Attraverso i prodotti di Impresa+, è possibile moltiplicare visibilità e contatti fino a 7 volte rispetto al normale utilizzo di Subito.

Dal canto vostro, che risultati state registrando rispetto a questo servizio?

Ad oggi oltre 9.000 imprese hanno già scelto di entrare a far parte della community di Impresa+. Siamo molto soddisfatti del trend di crescita e i feedback che stiamo ricevendo ci fanno capire che abbiamo intrapreso la strada giusta per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

In quanto marketplace di annunci, Subito è a metà tra e-commerce e vendita offline. Quale prevede saranno le evoluzioni future dell’e-biz legato alla vendita on/offline?

Subito sta diventando un attore fondamentale nell'ecosistema digitale italiano e il nostro impegno è quello di farci sempre più promotori della digital trasformation, oltre che facilitatori del business delle Piccole-Medie Imprese. Il vantaggio di Impresa+ è proprio quello di spingere un’utenza online a diventare clienti reali e fisici offline sul punto vendita.

In più occasioni Subito ha dichiarato di puntare a un ulteriore incremento dei ricavi nel 2016. Quanto pesa questo business sui vostri ricavi?

Impresa+ sta posizionando Subito come un business partner di qualità, facendo conseguentemente incrementare i ricavi aziendali. Un terzo del fatturato di Subito, in costante crescita, viene generato dall’offerta B2B, ma speriamo che possa crescere ulteriormente nel tempo.

Quanto è importante comunicare questo tipo di servizi alle imprese e, in generale, che importanza ha per voi la comunicazione?

Comunicare alle imprese è fondamentale per trasferire il valore aggiunto della nostra soluzione e per sottolineare il ruolo consulenziale di Subito, da sempre vicino al mondo delle PMI. In generale, la comunicazione ha per noi un peso rilevante nella strategia aziendale, sia essa rivolta ai consumatori o alle aziende.

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