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18/05/2016
di Teresa Nappi

TagCommander, dai dati alla performance, in un’unica piattaforma

Pensata per offrire una soluzione completa per ottimizzare le performance online delle aziende, la suite della società è già utilizzata da quasi 100 realtà italiane per migliorare il Roi di tutti i canali digitali. Ne parliamo con il Country Manager, Marco Frassinetti

Il nome dice molto della storia di TagCommander: fondata da Michael Froment a Parigi nel 2010, la società ha iniziato la sua attività sviluppando soluzioni software per aiutare le aziende che investono online a diminuire i costi di implementazione dei tag. Oggi, la suite di TagCommander è molto di più, e grazie ai diversi moduli - Tag Manager & Piattaforma di Deduplica, Tracciamento Campagne & Attribution Modeling e Data Management Platform (DMP) – fornisce ai professionisti del web un unico sistema in grado di tracciare le attività di campagne multi-channel e multi-device e d’incrementarne il ROI grazie all’analisi dei propri dati (online e offline) e al loro utilizzo in real time. La società ha scelto di essere tra i protagonisti dell’e-Commerce Forum per promuovere le proprie soluzioni in un mercato, come quello italiano, che già sta regalando molte soddisfazioni, come spiega in questa intervista il Country Manager Marco Frassinetti.

Marco, da quando siete presenti in Italia e quali risultati state ottenendo nel nostro Paese?

Siamo attivi in Italia dalla fine del 2012 e abbiamo ottenuto da subito importanti risultati acquisendo clienti di livello internazionale come Calzedonia, Luisaviaroma, Allianz, Decathlon e molti altri. Siamo in continua crescita e rappresentiamo il secondo mercato in termini di fatturato solo dopo alla Francia. Basti pensare che degli oltre 350 clienti nel mondo, quasi 100 sono in Italia. Con il rilascio della nuova suite abbiamo adesso un’offerta completa e con questa, ambizioni più grandi.

Ci spieghi il legame con l'e-commerce anche in vista della vostra partecipazione al Forum di Netcomm?

L’e-Commerce Forum è ormai tappa fissa per TagCommander, dato che le aziende e-commerce sono quelle che diversificano di più gli investimenti sia in marketing sia in tecnologia per aumentare le loro performance.  La nostra piattaforma permette di rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento e di monitorare e raggiungere i propri obiettivi di crescita online. Ci aspettiamo quindi molta affluenza al nostro stand, il B 15.

Come funziona, in pratica?

Affiliation, Retargeting, Direct Email Marketing, non sono più sufficienti se non si costruisce un’offerta personalizzata intorno all’utente. La suite TagCommander consente di sfruttare i propri dati per creare delle audience di utenti con caratteristiche diverse, da utilizzare in real time per azioni mirate volte ad aumentare il Roi di tutti i canali digitali.  Le campagne vengono tracciate per fornire insight sul customer journey e la sua composizione in termini di touch-point nell’ambito dell’e-marketing; è così possibile fare un’analisi dettagliata di tutte le attività per comprendere dove investire, e creare azioni di engagement volte a massimizzare l’investimento su ogni singolo canale.

Infine, quali sono stati i risultati raggiunti nel 2015 e a cosa puntate per il 2016?

Nel 2015 abbiamo chiuso con un ottimo +86%, ma i nostri obiettivi per il 2016 sono molto più ambiziosi. Sembra che sia l’anno delle DMP in Italia e TagCommander si è mossa con i tempi giusti in questa direzione. Offriamo ai team digital una suite completa che risponde a tutti i loro bisogni.

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