Il vino online si sceglie e si compra con le playlist grazie a Viniamo.it, nuovo wine-shop digitale.
Per il lancio, The Big Now ha dato vita a #thewinexperiment, un esperimento durante il quale cinque professionisti del settore sono stati chiamati a descrivere un vino senza poter pronunciare le parole tecniche a cui sono abituati.
Il risultato è un video realizzato dalla neonata casa di produzione The Big Angle (leggi l'articolo sulla nuova realtà), che dimostra che è possibile raccontare il vino anche con parole semplici. Nel cast personaggi come il critico enogastronomico dell’Espresso Aldo Fiordelli, i produttori Conte Sebastiano Capponi di Villa Calcinaia nel Chianti Classico e Valentina Di Camillo della Tenuta I Fauri di Chieti, il sommelier e ambasciatore dello Champagne in Italia Bernardo Conticelli e il giornalista ed esperto di web marketing Tommaso Ciuffoletti.
A supporto del lancio di Viniamo.it, che fino al 31 dicembre offrirà spedizioni gratuite agli iscritti alla newsletter, l’agenzia ha curato internamente l’intera video content strategy e l’ideazione, sviluppo e pianificazione di una campagna digitale integrata che prende il via oggi sui canali social YouTube e Facebook, e in parallelo con attività di native advertising e affinity banner.
“Sostituire la carta dei vini con le playlist è un modo per fare conoscere bottiglie interessanti anche a chi non ha le conoscenze, o la voglia, di mettersi a ricercare un vino scegliendo a priori la regione, il vitigno, il produttore -commenta Felicia Palombo, general manager di Viniamo. - Così avviciniamo il vino a nuovi target. E poi, esattamente come succede su Spotify con la musica, su Viniamo si può partire da una bottiglia che si conosce, per scoprirne di nuove da provare per la prima volta.”
Le playlist di vini sono create seguendo mood e temi di attualità, festività, eventi per far conoscere nuovi prodotti e sceglierli “irresponsabilmente”, in base a criteri inediti e possono essere ideate anche dagli utenti.
Viniamo è una startup di Digital Magics e di Twelve, società del gruppo The Big Now, agenzia di comunicazione guidata da Emanuele Nenna, Massimiliano Chiesa, Stefano Pagani e Alessia Oggiano. Nella compagine sociale della start up anche Alberto de Martini, CEO di Red Cell e pioniere dell’e-commerce di vino in Italia.
Insieme alla campagna di comunicazione, l’agenzia ha ideato e sviluppato la nuova brand identity di Viniamo, curando il design e i contenuti del sito, fino alla grafica del pack delle confezioni.
Credits
- Creative Director: Stefano Morelli
- Senior Art Director: Francesco Carli
- Copywriter: Jacob Salmona Arcari
- Illustrator: Jole Falcone
- Graphic designer: Alberto Mariani
- Project Manager: Luisa Cobbe
- Media Strategist: Elena Merazzi
- Cdp video: The Big Angle
- Digital Strategist & Innovation Director: Rossella Ferrara