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21/11/2023
di Lorenzo Mosciatti

Unilever ancora con Caffeina per valorizzare la personalità del brand Svelto

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Unilever si affida ancora a Caffeina, la digital native agency con sedi a Parma, Roma e Milano, per creare e lanciare sul mercato i nuovi packshot di Svelto Pump.

Il progetto nasce con l’obiettivo di raggiungere un target giovane che possa identificarsi nel rito quotidiano del lavaggio a mano con divertimento e leggerezza. Di qui l’idea di Caffeina di un dialogo ironico con il consumatore che risponde alla domanda “..e tu cosa fai per viverla bene?”. Il risultato è una capsule su tre varianti (limone, fiori di ciliegio, menta e bergamotto) che, attraverso l’uso di freddure e dichiarazioni d’amore, rompe gli schemi e i toni del tradizionale lavaggio a mano e lo rende un’esperienza nuova e divertente. 

“Chi di noi non si è mai ritrovato, mentre passava la spugna tra un piatto e una padella, a riflettere sul senso della vita o a immaginare le risposte che avrebbe potuto dare (e che poi non ha dato) in una discussione?”, si chiede Marta Favaretti, Svelto Marketing & CSP Lead. “Ma lavare i piatti è anche un gesto d’affetto: a chi non è mai successo di mostrare il proprio amore a qualcuno dicendo, “Non preoccuparti, ci penso io”? Insomma, lavare i piatti è molto di più di un semplice momento di pulizia. Abbiamo provato a raccontarlo attraverso questa limited edition con il peculiare tono di voce di Svelto: ironico, diretto, a volte romantico. Così lo stereotipo del lavaggio piatti viene messo in discussione e si trasforma in un piccolo momento di svago quotidiano”.



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Caffeina, insieme a Unilever, non si è limitata alla realizzazione dei nuovi packshot Svelto Pump, ma ha promosso un contest legato all’acquisto del prodotto: inquadrando il Qr Code presente sull’etichetta si potrà vincere una capsule collection di piatti firmati dall’illustrattice Momusso.

Per amplificare l’iniziativa è stata avviata quindi un’attivazione di influencer, coinvolti per raccontare, dal mondo family al comedy, come vivono in modo diverso il lavaggio dei piatti nella loro quotidianità.

“Un’altra bellissima conferma che la creatività oggi non debba essere limitata ai social, ma possa vivere in modo trasversale su tutti i touchpoint di una marca, incluso il packshot. Siamo entusiasti che il team di Svelto ci abbia dato la possibilità di ideare questa limited edition, che contribuisce ad alimentare il percorso di avvicinamento del brand a un target più giovane e attuale in perfetta linea con l’abbattimento di alcuni stereotipi suggeriti in passato dalla società”, commenta Antonio Marella, Ceoo & Founder di Caffeina

Caffeina ha messo a disposizione di Svelto e Unilever un team multidisciplinare tra strategist, creativi e account che, partendo dai linguaggi quotidiani più condivisi dalle giovani generazioni, ha lavorato in modo integrato per rendere contemporanea e accessibile la comunicazione veicolata dal prodotto.

I nuovi packshot di Svelto Pump. Ecco chi ha lavorato al progetto 

Svelto 

Marta Favaretti, Marketing & CSP Lead Svelto & Coccolino
Azzurra Cifarelli, Assistant Brand Manager 
Svelto Packaging Design Adaptation – Pagina3 International

Caffeina 

Antonio Marella, Coo
Valentina Salice, Chief Business Officer
Chiara Lanucara, Account Supervisor
Azzurra Fiore, Senior Account Executive
Alessandra Oddi, Creative Supervisor
Cecilia Dallafina, Senior Art Director
Valentina Zanon, Senior Copywriter
Marcella Guarino, Associate Art Director
Emilia Garuti, Associate Copywriter
Marco Coccoli, Strategic Planner

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