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11/11/2024
di Simone Freddi

Uniting Group si prepara a chiudere il 2024 con un +10% di fatturato, grazie all’innovazione tecnologica e al modello operativo “Platform”

Per la società a cui fanno capo Kiwi, All Communication, Flu, aBit e Freshhh l'anno sarà positivo per tutte le unit, con un giro d'affari complessivo vicino ai 50 milioni di euro. Tra i nuovi clienti KFC, Disney, Parmalat, Bayer ed Eolo

Da sinistra, Giancarlo Sampietro e Luca Colombi di Uniting Group

Da sinistra, Giancarlo Sampietro e Luca Colombi di Uniting Group

Una forte spinta sull’innovazione tecnologica e il consolidamento della propria value proposition sono i pilastri su cui si basa la crescita di Uniting Group, che comprende le unit Kiwi, All Communication, Flu, aBit e Freshhh.

A meno di due mesi dalla fine del 2024, il Gruppo ha annunciato risultati positivi per tutte e cinque le sue unit, che si avviano a chiudere l’anno con un incremento del giro d’affari. Secondo quanto comunicato, il fatturato complessivo del Gruppo registrerà un aumento del 10%, sostenuto da un buon equilibrio tra progetti di live experience e attività digitali. Considerando i 43 milioni di ricavi registrati nel 2023, il giro d'affari dovrebbe quindi avvicinarsi alla soglia dei 50 milioni di euro

Il modello operativo di Uniting Group, basato sulle competenze specializzate delle diverse unit, sembra dunque confermarsi vincente. Questo approccio consente ai clienti di sviluppare sia progetti verticali sia iniziative integrate e complete, contando su un unico interlocutore e team dedicati, capaci di combinare know-how specifici in modo sinergico e trasversale.

Ad approfondire questo aspetto è Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group: “Parliamo di un vero e proprio modello ‘Platform’, che ci ha permesso negli ultimi dodici mesi non solo di consolidare il rapporto con partner core come Sperlari, Star, JTI, Heineken, Plenitude, Consorzio del Prosciutto di Parma, che ci affidano brief omnichannel, ma anche di sviluppare up e cross selling intercompany, grazie a numerosi clienti verticali per ognuna delle nostre unit, ai quali si sono aggiunti gli ingressi di brand come KFC, Disney, Parmalat, Bayer ed Eolo”.

Parallelamente, il Gruppo ha puntato sul rafforzamento della propria value proposition, abbinando al modello “Platform” un approccio customer-centric supportato da investimenti significativi in innovazione tecnologica. Il 2024 è stato caratterizzato dal lancio di nuove soluzioni tecnologiche, come la piattaforma Plus per l’analisi dell’influence marketing, sviluppata dalla unit Flu.

Questi strumenti avanzati sono stati pensati per supportare i brand nel processo decisionale basato sui dati, con un’attenzione particolare all’AI technology, ma non solo. "Quest’anno" racconta Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group "abbiamo inaugurato un hub di ricerca, l’Innovation Lab, rafforzato partnership strategiche con università, piattaforme e start-up, al fine di offrire ai nostri clienti un approccio integrato che unisce tecnologia e consulenza. L’obiettivo - conclude Sampietro - è creare un ecosistema in cui l'innovazione non sia solo un concetto, ma una pratica quotidiana che contribuisca attivamente alla crescita del Gruppo e alla soddisfazione dei nostri clienti".

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