Dopo una consulenza creativa che ha coinvolto diverse agenzie, Upsa ha scelto Thenewway, agenzia specializzata nella comunicazione healthcare, in partnership con Serviceplan Group per il lancio pubblicitario di Efferalgan Influenza e Raffreddore.
Per illustrare l'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore, la creatività gioca su un'originale analogia familiare a tutti i consumatori: quando i sintomi influenzali influenzano i gesti quotidiani, come anche un semplice selfie, non c'è nessun filtro che tenga. Meglio allora affidarsi all'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore su febbre, congestione nasale e dolore, così che non sia più l'influenza… a influenzarci.
Dopo l'assegnazione dell’incarico, l'avvento del Covid-19 ha portato ad un cambio di creatività in corsa. Anche per guadagnare tempo rispetto al lancio, Thenewway e Serviceplan sono ripartite dalle comunicazioni già sviluppate da Upsa per altri prodotti su altri mercati europei, adattando e costruendo un messaggio ad hoc per i consumatori italiani.
Leggi anche: BMW GROUP SEMPRE PIÙ DIGITAL E DATA-DRIVEN: LA GARA EUROPEA VA A MEDIAMONKS, SERVICEPLAN E BERYLLS
La campagna Efferalgan Influenza e Raffreddore è in onda da domenica 18 ottobre: nel formato 20” come editoriale televisivo esclusivo sulle reti Mediaset, su Youtube e con banner sui principali siti e portali italiani, e nelle farmacie.
Lo spot televisivo è solo uno degli elementi del mix di comunicazione multicanale che le agenzie hanno sviluppato per il brand Efferalgan: dal sito efferalgan.it a una campagna web display, dai materiali di comunicazione del punto vendita a quelli specifici per il medico e il farmacista.
“Siamo molto orgogliosi di proporre a pazienti e operatori sanitari in Italia una vasta gamma di farmaci e di accompagnarli nella loro gestione sanitaria, a complemento dei consigli del farmacista”, ha detto il country manager di Upsa Italy, Alexandre Piorunowski. “Upsa, azienda globale con una lunga tradizione nel savoir-faire francese nella produzione e sviluppo di farmaci da banco, sta pianificando un percorso di crescita in Italia per creare un business di successo nel settore sanitario, con nuovi lanci e costante attenzione le esigenze di pazienti, medici e farmacisti. Siamo molto contenti di aver realizzato per la prima volta in Italia una campagna pubblicitaria per un marchio come Efferalgan, da sempre conosciuto dagli italiani, e che punta a diventare un attore di primo piano nel mercato OTC”.
Nel 2019 Upsa è diventata una sussidiaria di Taisho Pharmaceuticals, la più grande azienda farmaceutica giapponese specializzata in farmaci da banco (OTC), alimenti speciali per la salute e prodotti per l'igiene, nonché farmaci da prescrizione.
Credit
- Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi
- Team Leader: Francesco Gatti
- Senior Client Manager: Roberta Tiziani
- Post-produzione: Neverest