• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/07/2024
di Teresa Nappi

Vivendi, passi avanti per il piano di scissione delle attività: Havas sarà quotata ad Amsterdam

Seppur ancora nessuna decisione sia stata presa, il gruppo francese di comunicazione e media procede nel processo di valutazione dell’operazione e identifica le borse valori che sarebbero più adatte per ciascuna attività

vivendi-1.png

Procede il progetto di Vivendi di scindere le proprie società in entità indipendenti, ciascuna quotata in Borsa e annunciato a dicembre 2023 (leggi qui).

Il gruppo, infatti, ha presentato al Consiglio di Sorveglianza un aggiornamento sullo studio di fattibilità dell’operazione avviato sul finire dello scorso anno.

La società francese di media e comunicazioni ha spiegato in una nota che lo studio sul progetto, avviato a dicembre, ha dimostrato la fattibilità della scissione e ha identificato le borse valori più adatte per ciascuna attività.

Secondo i piani, Canal+ sarà quotata alla Borsa di Londra, Havas all'Euronext Amsterdam e una nuova società, denominata Louis Hachette Group, dovrebbe essere quotata all'Euronext Growth. Louis Hachette Group riunirebbe, in particolare, le attività di Vivendi nel settore dell'editoria e della distribuzione, inclusa Lagardère SA e Prisma Media.

Vivendi rimarrebbe quotata all'Euronext Paris, concentrandosi su altre attività strategiche come Gameloft.

Il gruppo ha specificato che non è stata ancora presa alcuna decisione definitiva sulla realizzazione del progetto di scissione. Una decisione potrebbe essere presa alla fine di ottobre, seguita da una votazione in un'assemblea straordinaria degli azionisti prevista per dicembre. Per procedere alla scissione è necessaria una maggioranza di due terzi degli azionisti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI