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Volkswagen Group ha riaperto la gara per la gestione del suo media pubblicitario globale, in origine programmata per lo scorso anno.
Il pitch del colosso tedesco automotive, uno dei principali spender advertising del mercato globale, era stato annunciato e avviato nel 2021, in vista della scadenza del contratto che legava la società a Phd, l’agenzia di Omnicom, alla fine del 2023.
Lo scorso novembre però è emerso che il contratto di Volkswagen con PHD era stato esteso alla fine del 2024 e che dunque la gara si sarebbe svolta nel secondo trimestre del 2023.
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Un portavoce del gruppo dichiarò allora che "il mondo del media sta attraverso una rivoluzione” e che ”il gruppo e i marchi stanno attualmente testando più modelli basati sui dati". Con questi test il gruppo “intende definire il futuro modello operativo della holding e dei marchi, dopodiché selezioneremo i partner più adatti”.
A supervisionare i lavori della gara è Jason Lusty, Head of Brand & Marketing Strategy e Head of Group Marketing di Volkswagen Group.
Phd si occupa del media di Volkswagen Group dal 2017, dopo essere stata selezionata nel 2016 sempre a seguito di una gara. In precedenza la società lavorava con Mediacom, la centrale di GroupM incaricata dal 1998.
In Italia Volkswagen Group è uno dei più importanti investitori pubblicitari, sebbene la spesa sia diminuita negli ultimi anni, alla luce delle situazione di difficoltà che ha vissuto il settore automotive. Lo scorso anno l'investimento dovrebbe essere stato pari a 60 milioni di euro, contro i 100 milioni del 2021 e del 2020, mentre nel 2019, nel pre-Covid dunque, la spesa aveva toccato i 115 milioni di euro.