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di Annalisa Pomponio

Advice Group ed Hera Comm firmano #genHERAZIONI, un programma innovativo di behavioral loyalty

Il progetto è nato per sensibilizzare l’attenzione agli sprechi e alla sostenibilità

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#genHERAZIONI è un programma di loyalty comportamentale innovativo nel settore utility che coinvolge tutte le persone, sia clienti energy, ambiente e acqua, che cittadini. La strategia nasce da una collaborazione fra la martech company Advice Group ed Hera Comm, la società di vendita del Gruppo Hera e tra le principali multiutility italiane.

È nell’ambito della strategia del Gruppo Hera, di collaborazione tra azienda e comunità per generare valore ambientale, sociale ed economico che, a luglio 2023, nasce #genHERAZIONI. La content loyalty di #genHERAZIONI lavora infatti sulle tematiche di sostenibilità ambientale e si propone di coinvolgere le generazioni X, Z e Y attraverso l’utilizzo dei contenuti, affinché possano intercettare l’attenzione di ogni fascia d’età e l’impegno comune per costruire un futuro migliore. Il portale è basato su logiche di edutainment e gamification, e al suo interno gli utenti possono ascoltare podcast, leggere tips, articoli di approfondimento, guardare video series, rispondere a quiz e survey o sfidarsi in differenti missioni.

Le diverse features del programma promuovono l’adozione di comportamenti e scelte sostenibili e sono pensate per ingaggiare l’utente attraverso una strategia che cerca di integrare e rendere l’esperienza fisica dell’utente con quella virtuale. Ogni azione restituisce valore in ECOcoin e puntiAZIONE, che permettono di scalare gli ECOlivelli e ottenere vantaggi esclusivi.  

“Con #genHERAZIONI abbiamo voluto creare un nuovo ecosistema dove accogliere clienti e cittadini, sia per valorizzare contenuti e impegno di Hera verso la sostenibilità, sia per passare a un modello di relazione semplice, innovativo e aperto, incentrato sull’esperienza, sullo scambio e sulla co-creazione, oltre che a supporto dell’efficacia nella definizione di servizi sempre più customizzati e data driven", afferma Isabella Malagoli, Ceo di Hera Comm. "Inoltre, attraverso questa innovativa piattaforma desideriamo anche rafforzare il legame con il territorio: l’ambiente digitale diventa, quindi, luogo dove costruire una community e intrattenere un dialogo con i clienti e i cittadini che condividono e si riconoscono nei valori della sostenibilità. #genHERAZIONI, infatti, è prima di tutto un percorso, coinvolgente e anche divertente, di scoperta e maggiore consapevolezza del proprio impatto ambientale. Incoraggiamo le persone a mettersi in gioco e imparare, premiando ogni azione virtuosa che può fare la differenza nel quotidiano”.

#genHERAZIONI è accessibile via desktop e mobile su genherazioni.gruppohera.it. I clienti possono accedere al programma anche dall’app di servizio MyHera e dai servizi online di gruppo. L’interfaccia è semplice e immediata e si personalizza in base al profilo utente sin dal primo accesso, garantendo così una user experience differenziata in funzione delle azioni svolte. Il programma, avviato a luglio 2023, conta, in meno di un anno, il coinvolgimento attivo di oltre 65.500 persone. La community è composta soprattutto da clienti del Gruppo HERA, ma anche da tutti coloro che si riconoscono nei valori di sostenibilità di gruppo. 

“#genHERAZIONI rappresenta un esempio virtuoso di come l’Intelligenza Artificiale possa fare la differenza all’interno di un programma di loyalty per migliorare la vita della comunità, coinvolgendo attivamente le persone che in quell’ambiente vivono e lavorano. L’engagement porta alla condivisione di valori e azioni concrete che rispondono agli obiettivi di sostenibilità SDGs, per questo parliamo di trust economy: una fiducia che deve essere alimentata da trasparenza e credibilità, anche attraverso leve come edutainment, e-learning e predictive opportunity”, chiosa Fulvio Furbatto, Ceo e founder di Advice Group.

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