di Teresa Nappi

Balocco inaugura un nuovo corso in comunicazione con gli spot "La squadra". Budget 2024 a +15%

In partenza il 29 settembre, la campagna multisoggetto firmata da Sunny Milano vede il debutto del team di pasticcieri del Signor Balocco. Un secondo flight sarà dedicato ai prodotti per il Natale. Planning di Media Italia

Balocco in tv e online con il nuovo format di comunicazione "La squadra"

Baloccoincrementa la spesa pubblicitaria e lancia una nuova campagna, espressione di un’evoluzione del posizionamento del brand.

Con la nuova comunicazione multisoggetto, composta da 7 spot da 15 secondi, il brand apre figurativamente le porte del suo laboratorio di Ricerca & Sviluppo, una scelta con cui intende raccontare come, pur rimanendo fedele alla sua storica tradizione pasticcera, si proietta verso il futuro con un'attenzione crescente all'innovazione.

Protagonista indiscusso rimane il Signor Balocco, interpretato dall'attore e doppiatore Aldo Stella, ma questa volta al suo fianco c'è il suo team di pasticcieri, vera anima creativa dietro le specialità dolciarie del brand.


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Il titolo scelto per questa serie di nuovi commercial, "La squadra", sottolinea il valore della collaborazione come elemento fondamentale nel processo creativo di Balocco. "Gli spot mostrano esattamente quello che accade ogni giorno in azienda: il supporto reciproco e l’unione tra i membri del team sono il motore di ogni successo", sottolinea infatti una nota stampa dedicata.

Un aspetto centrale della campagna è l’interazione tra generazioni: il Signor Balocco non è solo un maestro che insegna, ma un compagno di viaggio in un dialogo costante con i giovani pasticcieri. L’esperienza si fonde con l’innovazione, creando un mix perfetto che dà vita a prodotti unici, in grado di unire tradizione e modernità.

Ogni spot esalta anche la qualità dei prodotti Balocco, con immagini che trasformano gli ingredienti in vere e proprie opere d'arte visiva. "Vogliamo condividere con i nostri consumatori la visione e i valori che sono alla base delle nostre creazioni: gusto, tradizione e innovazione che si intrecciano in armonia", ha dichiarato Maria De Vivo, responsabile marketing di Balocco.

La campagna, ideata dall'agenzia Sunny Milano e prodotta da Brand-Cross, vede la regia di Dario Piana e la fotografia di Stefano Morcaldo. Media Italia cura la pianificazione media, garantendo una presenza capillare dal 29 settembre al 12 ottobre sui principali canali tv nazionali e piattaforme digitali come YouTube, RaiPlay, Mediaset Infinity e Netflix. I primi spot saranno dedicati ai biscotti Pastefrolle e Gocciolotti.

Un secondo flight della campagna "sarà incentrato sui prodotti natalizi e andrà in onda nel mese di dicembre", anticipa l'azienda a Engage. Durante la campagna di Natale, i soggetti protagonisti della comunicazione saranno i prodotti della Tradizione, in particolare Il Mandorlato e Il Pandoro.

A fronte di quest’ultima iniziativa, “lo spending pubblicitario di Balocco a chiusura 2024 sarà del 15% superiore a quello sostenuto nel 2023”, ha fatto sapere ancora l’azienda, precisando che si prevede un ulteriore incremento dell'investimento in advertising anche nel 2025.

Chi ha lavorato alla nuova campgna di Balocco: i credits

Diversi sono i professionisti e le agenzie coinvolte nella realizzazione e pianificazione della nuova campagna pubblicitaria di Balocco in partenza il 29 settembre. Ecco chi sono.

Azienda: Balocco S.p.A.

  • Amministratore Delegato: Alessandra Balocco
  • Responsabile Marketing: Maria De Vivo

Agenzia: Sunny Milano

  • Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
  • Direttore Clienti: Francesco Bruti

Casa di Produzione: Brand-Cross S.r.l.

  • Executive Producer: Emanuela Cavazzini
  • Producer: Francesca Pratesi e Francesco Rubattu
  • Regia live action e Table top: Dario Piana
  • Direttore della Fotografia live action e Table top: Stefano Morcaldo
  • Montaggio: Vilma Conte
  • Scenografia: Mirko Sala
  • Food Stylist: Iviano Ravasio
  • Effetti Speciali: Andrea Bonomi e Patrizio Todisco

Post Produzione: Paste Up

Pianificazione: Media Italia

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