Calvé, il brand di salse del gruppo Unilever, in qualità di "Official BBQ Partner" dei Campionati Europei di Calcio UEFA Euro 2024 che si terranno in Germania tra giugno e luglio, lancia la nuova campagna pubblicitaria "È tempo di Barbecue, mettiti in gioco" on air dal prossimo 19 maggio fino a tutto il periodo del torneo, di cui l’Italia è campione in carica.
L'iniziativa, presentata durante un esclusivo showcooking di barbecue tenutosi il 16 maggio a Milano in zona Duomo, celebra il barbecue come momento di aggregazione e passione, parallelo allo spirito del calcio e ai valori di Calvé. Federico Chiesa, noto calciatore della Nazionale Italiana, è il testimonial principale della campagna, che sarà visibile su diversi media a partire dalla TV.
Calvé e UEFA Euro 2024: una partnership tra barbecue, calcio e convivialità
Maria Teresa Parrello, Head of Marketing Nutrition Dressing Unilever Italia, ha spiegato a Engage come la campagna nasca dai valori intrinseci del brand. "Calvé non solo aggiunge gusto ai piatti, ma stimola un legame emotivo, riunendo le persone intorno a un tavolo per condividere momenti di piacere e allegria," ha dichiarato. "Il calcio, in particolare durante eventi come UEFA Euro 2024, è capace di generare le stesse emozioni e unire gli appassionati di ogni tipo. Con questa campagna, invitiamo tutti a riunirsi e a condividere del buon cibo, alimentando quei legami sociali che rendono i momenti più genuini".
Maria Teresa Parrello
La scelta del barbecue come tema centrale della campagna è stata dettata dalla crescente popolarità di questa pratica in Italia, non più limitata alle sole festività tradizionali come Pasquetta o Ferragosto. "Il barbecue è un’occasione di socialità accessibile e inclusiva, non serve essere chef stellati per godersi una buona grigliata in compagnia," ha aggiunto Parrello.
I dettagli della campagna pubblicitaria e le agenzie coinvolte
"È tempo di Barbecue, mettiti in gioco" è una campagna paneuropea, ideata dall’agenzia inglese Wasserman, con la produzione di Irresistible Studios. In Italia è associata a Calvé, mentre in altri Paesi europei sarà collegata a brand simili come Hellmann’s in Spagna, Inghilterra e Germania. Lo spot pubblicitario, che sarà on air dal 19 maggio fino alla fine del torneo sui network Publitalia '80 (Mediaset) e Discovery con planning di Mindshare, vede la partecipazione anche di altri calciatori internazionali come l’inglese Jack Grealish e il tedesco Joshua Kimmich, che, insieme a Chiesa, celebreranno l'unione tra il barbecue e il calcio.
La campagna vivrà inoltre sui canali social del brand (in questo caso l’agenzia in Italia è McCann) e su piattaforme digitali come YouTube, e sarà presente nei punti vendita attraverso materiali di visibilità. Speciali grafiche in edizione limitata sui prodotti top seller di Calvé offriranno ai consumatori la possibilità di partecipare a un concorso che mette in palio, ogni settimana, due biglietti per UEFA Euro 2024, inclusa la finale a Berlino, con volo e hotel inclusi, oltre a numerosi altri premi brandizzati. Le attività PR e influencer marketing in Italia, infine, sono seguite da Edelman.
"Questa è una delle campagne più importanti realizzate fino ad oggi su Calvé,
l'investimento è notevole e confidiamo di avere degli ottimi risultati," ha affermato Parrello. L’iniziativa rappresenta dunque una significativa innovazione nella comunicazione del brand, che da diversi anni è incentrata sullo spot
lanciato nel 2018, firmato da Marimo, sempre legato ai valori della convivialità e della passione per le cose buone. "Dopo questa campagna vedremo, si faranno nuovi piani e potrebbe esserci la volontà di costruire una ulteriore nuova creatività," ha concluso Parrello.