Carat vince la gara per il media pubblicitario da 22,5 milioni di euro dell'Emilia-Romagna
L’agenzia di Denstu si occuperà per l'ente dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio degli spazi pubblicitari sui mezzi offline e online, in Italia e all'estero
Carat ha vinto la gara indetta dall’Emilia-Romagna per la ricerca di “un unico operatore economico” al quale affidare i servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio degli spazi pubblicitari sui mezzi offline e online.
Secondo quanto ricostruito da Engage, l’agenzia di Denstu continuerà dunque a lavorare per l’ente, per il quale si è occupato negli scorsi anni della pianificazione delle campagne pubblicitarie in Italia.
Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CREATIVE E MEDIA IN CORSO
Alla gara hanno preso parte altre quattro agenzie, ovvero Starcom, PHD, Havas Media e Saint Elmo’s Tourism Marketing, l’agenzia dedicata alla consulenza e al marketing per il turismo legata al gruppo tedesco Serviceplan.
Il valore stimato dell’appalto è di 22,5 milioni euro, Iva esclusa, di cui 15 milioni sino alla fine del 2023, 5 milioni come corrispettivo per un eventuale rinnovo annuale e 2,5 milioni per un’altra possibile proroga dell’accordo per al massimo sei mesi.
Il servizio riguarda sia l’Italia sia i mercati esteri, quali ad esempio i cosiddetti paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera tedesca), Francia, Polonia e il Nord America.
Leggi anche: VISIT EMILIA AFFIDA A MCCANN IL NUOVO LOGO E LA PROSSIMA CAMPAGNA. APERTA LA GARA MEDIA
Lo scorso anno la Regione ha affidato le attività di planning e buying, per la promozione della destinazione/prodotto turistico “Riviera Romagnola” e per l’incremento delle presenze turistiche estere, a Mediacom, la centrale di GroupM: un incarico del valore di 800.000 euro per una durata di un anno, prorogabile per altri tre anni.
La nuova strategia di marketing turistico regionale punta essenzialmente al rilancio e al riposizionamento competitivo della destinazione globale Emilia-Romagna a partire dal mercato domestico (il primo a reagire nel breve periodo alle difficoltà determinate dalla pandemia) per proseguire poi con quello internazionale.
Nell'ambito di questo piano il 9 maggio è partita in Italia una campagna pubblicitaria della regione con protagonista l'attore Stefano Accorsi, uno spot on air fino al 5 giugno per il quale sono previsti oltre 800 passaggi tv sulle principali emittenti nazionali.