19/12/2023
di Andrea Salvadori

Conad: a febbraio la nuova campagna di posizionamento. Zuliani: «Budget pubblicitario 2024 a quota 44,5 milioni»

L’insegna torna a comunicare i suoi valori con il confermato payoff “Persone oltre le cose”. Al centro della strategia anche i servizi ecommerce di HeyConad; al digital tra il 25 e il 30% del budget advertising

Un momento della conferenza stampa di Conad

Conad torna ad investire sul brand con una nuova campagna di posizionamento, on air da febbraio, amplia l’offerta ecommerce con nuovi servizi e stanzia per il 2024 un investimento pubblicitario in linea con la spesa di quest’anno.

«Chiudiamo il 2023 con ricavi e clienti in crescita, nonostante uno scenario economico segnato da spinte inflative e consumi in frenata. In questo contesto la nostra comunicazione ha puntato molto, per forza di cose, su iniziative call to action e meno sulla marca, un atteggiamento pragmatico che ha pagato in termini di business», spiega Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad, intervistato a Milano a margine del presentazione dei dati di preconsuntivo 2023. «Ora però è tornato il momento di comunicare i nostri valori, di parlare delle persone da sempre al centro della nostra strategia. A febbraio, dunque, debutterà la nuova campagna di brand che, nel corso dell’anno, accompagnerà poi tutte le attività di comunicazione di prodotto dell’insegna con il confermato payoff 'Persone oltre le cose'». La creatività è sempre di Ogilvy, il planning di Media Club, agenzie di Wpp, il gruppo a cui Conad ha affidato tutte le sue attività di comunicazione dal 2018.


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Nel 2024 il consorzio della grande distribuzione organizzata continuerà poi ad investire per accelerare la sua presenza nel canale del commercio elettronico, dove dal 2022 è attivo Hey Conad, «un ecosistema digitale pensato non solo come una piattaforma per la spesa online, ma come una proposta integrata di servizi per i clienti.Siamo partiti a ottobre con un’offerta dedicata ai viaggi grazie a una partnership stretta con Welcome Travel Group. Presto proporremo anche servizi nel settore della salute, alla luce di un accordo con il gruppo Bianalisi. Assicurazioni, mondo pet care e mobilità saranno i prossimi step di questo piano innovativo, che ci permette di proporci sul mercato con un approccio tipico dei retailer delle economie europee più sviluppate». Anche questi servizi saranno al centro dell’attività pubblicitaria del prossimo anno, «per il quale abbiamo stanziato un investimento di 44,5 milioni di euro lordi, in linea con la spesa del 2023, che è stata alzata di mezzo milione nelle ultime settimane. Il digital peserà tra il 25% e il 30% del budget di Conad, un’oscillazione che sarà legata al numeo di lanci che effettueremo nel mondo di Hey Conad». 

Guardando ai numeri, Conad si conferma per il quinto anno consecutivo il primo operatore della grande distribuzione italiana. Secondo i dati di preconsuntivo 2023, l’insegna registra un fatturato complessivo di circa 20,2 miliardi di euro, in crescita del 9,1% sul 2022. Le principali evidenze, illustrate dal Presidente Mauro Lusetti e dal Direttore Generale Operativo Francesco Avanzini, mostrano come Conad abbia consolidato la propria quota di mercato, ora pari al 15% sul totale Italia, con una crescita delle vendite del 9,6% (+7,9% a parità di rete). Infine, si conferma anche nel 2023 il primato sul fronte della brand awareness: l’insegna continua ad essere top of mind del settore (19,9%) con una notorietà totale pari al 94,6%.

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