Coop Italia sceglie per la propria strategia di comunicazione I’m not a robot, la nuova agenzia diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata da Alessandra Schwitter.
L’insegna della grande distribuzione interrompe così la collaborazione con Havas Milan, l’agenzia da cui è uscito a inizio 2020 proprio Giovanni Porro.
Parlare a consumatori che stanno cambiando e riaffermare i valori che fanno parte del proprio essere cooperativa come il rispetto per le persone, gli animali, il pianeta; sostanziare con nuove azioni il claim lanciato meno di due anni fa “una buona spesa può cambiare il mondo”: parte da questa considerazione la scelta di Coop, che ha deciso di affidare la propria strategia di comunicazione a I’m not a robot. “Un modello di agenzia evoluta con una struttura più leggera e sostenibile, in questo senso rispondente alle nuove esigenze imposte dalla pandemia, ma al tempo stesso capace di intercettare una rete di risorse e talenti italiani e internazionali costruita in oltre trent’anni di esperienza nel settore”, si legge nella nota stampa di Coop Italia.
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La collaborazione, già avviata, sfocerà nelle prime proposte creative a partire da inizio estate.
“Crediamo di aver trovato con Giovanni Porro e nella sua agenzia una sintonia nel raccontare la nostra identità e nell’avvicinarsi così facendo a soci e consumatori sempre più consapevoli”, spiega Maura Latini, amministratrice delegata Coop Italia. “Rappresenteremo con I’m not a robot ciò che facciamo ogni giorno, le scelte sul cibo, gli assortimenti, i punti vendita, la valorizzazione dei territori. Apriamo una nuova stagione e nel farlo ringraziamo Havas con cui abbiamo condiviso un pezzo del nostro cammino”.
La strategia pubblicitaria 2021 di Coop Italia
In tema di investimenti media, ha spiegato di recente ad Engage Francesco Cecere, Direttore marketing e comunicazione Coop Italia, «nel 2021 il nostro budget pubblicitario sarà analogo o in leggera crescita rispetto allo scorso anno. Aumenta invece ancora la percentuale che riserviamo al digital advertising, un mezzo che continuiamo di utilizzare di più anche in un’ottica di ingaggio».
Lo scorso anno, stando ai dati Nielsen, l’investimento pubblicitario di Coop è calato del 24% a 34 milioni di euro.
Il centro media è Phd, mentre l'agenzia Kettydo+ si occupa delle strategie digitali e social.