D’Amico in tv e sul digital con la regia di Ferzan Ozpetek
La marketing manager dell’azienda, Maria D’Amico, parla della campagna realizzata con Arkè e delle strategie per il 2017
A partire dal mese di maggio, D’Amico lancia una campagna televisiva che porta la firma del regista Ferzan Ozpetek. Un gruppo di amici si ritrova intorno a un tavolo per dare vita ad un pranzo in un’atmosfera rilassata e conviviale. All’assaggio di ogni prodotto D’Amico i protagonisti vengono colti da reazioni spontanee, svelate dalle loro espressioni facciali.
La firma di Ozpetek è evidente in ogni aspetto: la tavolata di amici, la musica, la condivisione di emozioni, il piacere di stare insieme. Maria D’Amico, la marketing manager dell’azienda, spiega a Engage come è nato il progetto: «Abbiamo scelto Ozpetek in quanto è uno dei registi italiani più importanti e ci piaceva il suo modo di girare. Nello spot ci sono elementi che evidenziano la sua impronta stilistica. Da parte sua, è nata la passione per i prodotti del brand che ha voluto "da subito" evidenziare tramite le reazioni spontanee degli attori all’assaggio dei prodotti. Da qui è nato il payoff Al gusto non si comanda».
La campagna è suddivisa in 8 filmati da 15’’, ognuno dedicato ad un’emozione diversa, in due da 30’’ e un altro da 60’’. Saranno on air dal 7 maggio sulle reti Rai e tutti i canali web Rai oltre che sui social network.
La creatività è nata dalla collaborazione dell’azienda con l’agenzia Arkè, suo partner storico.
«L’obiettivo della campagna, la prima grossa adv sulla tv per l’azienda, è quello di rafforzare il brand e di crescere come marchio nazionale, facendo conoscere i nostri valori di tradizione, qualità, condivisione e collaborazione, oltre a raggiungere un target più giovane, presentando i prodotti per occasioni di consumo diverse da quelle dell’aperitivo», spiega Maria D’Amico. La campagna non è l’unica attività di comunicazione del 2017.
Si è conclusa una campagna affissioni nazionale a fine gennaio mentre è ancora presente all'Aeroporto di Napoli.
Inoltre, «A settembre 2016 abbiamo brandizzato con un temporary store il cocktail bar Tradizione Italiana, un evento che ripeteremo anche quest’anno e che evidenzia il forte legame dell’azienda con il mondo dell’arte. La limited edition Vasi d’Autoreè realizzata commissioniando ad artisti contemporanei la personalizzazione di alcuni nostri vasetti da 700gr grazie a opere realizzate sulle capsule. Nel 2016 è stato coinvolto Sergio Fermariello mentre quest’anno Ernesto Tatafiore si è ispirato al Viaggio di Ulisse per raccontare i prodotti del marchio. Inoltre, sul digital saranno realizzate diverse attività nel corso del secondo semestre. Non escludiamo di tornare on air con altre campagne anche nella seconda parte dell’anno».
Infine, è online da pochi giorni il nuovo sito e-commerce di D’Amico. L’investimento cresce rispetto al 2016 e vede incrementare anche la parte dedicata al digital.
Credits
- Regia: Ferzan Ozpetek
- Direttore Creativo: Alfredo Favi (Arkè)
- Agenzia: Arkè
- Produzione: GrØenlandia Group
- Azienda: D’Amico