Debutterà domenica sera in tv a reti “quasi” unificate (tutti i canali Mediaset, Rai2, La7) la nuova campagna pubblicitaria di Fernet-Branca, che celebra il 175esimo compleanno del brand.
A firmare la creatività, che racconta la storia di un marchio autentico che mai si è piegato alle mode, forte della sua identità, è Yam112003. L’agenzia guidata da Laura Corbetta, già partner di Fratelli Branca Distillerie e, in particolare, agenzia di riferimento per il digital di Fernet-Branca, si è occupata anche della produzione e, in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della strategia della campagna. La pianificazione media è invece a cura di Carat.
“Questa nuova campagna ha per noi un significato importante, custodisce e condivide i valori che per 175 anni hanno guidato la nostra storia e che saranno pilastro per gli anni che verranno – afferma in una nota Niccolò Branca, presidente di Fratelli Branca Distillerie, presente nello spot con un cameo che lo ritrae tra le botti –. Abbiamo scelto di mostrare la vicinanza tra Fernet-Branca e il suo pubblico con un messaggio che li accomuna nell’espressione consapevole della propria autenticità, nel dare sempre il meglio di sé con coraggio ed energia per essere, ognuno a modo suo, inimitabile”.
Fernet-Branca svela così il suo “codice”, proponendo nel filmato una rilettura contemporanea del suo ampio archivio culturale e materiale di oggetti, immagini, linguaggi ed icone. Una sintesi intrisa di energia che guarda al futuro per un messaggio che parla ad ognuno di noi, riassunto dal claim “Inimitabile. Come te”.
Il film si conclude con una galleria di ritratti, volti e sguardi dall’estetica contemporanea, a creare un ponte ideale tra il passato e il presente, oltre che tra il brand e le persone. Il tutto in coerenza con il motto di Fratelli Branca Distillerie: “Novare Serbando”. Un motto che, spiega il Global Chief Marketing Officer Stefano Furini "dal latino si traduce con ‘Innovare rimanendo fedeli alle proprie radici'" e che, continua il manager, "è stata la guida nella realizzazione di questa nuova campagna che vuole raccontare tutto quello che c’è dentro e dietro Fernet-Branca”.
https://www.youtube.com/watch?v=nOvg3McnAD0&feature=youtu.be
La campagna di Fernet-Branca prevede spot nel formato 30’’ e 15” e sarà on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, Youtube, social e sito del brand con contenuti ad hoc dedicati.
Per il lancio della nuova creatività un’iniziativa speciale: il 29 marzo alle 21 lo spot andrà on air a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che su Rai2 e La7.
I credits di YAM112003:
- Creative Director: Gory Pianca
- Client Director: Elide Dell’Avo
- Account Manager: Federica Florio
- Strategic Services Director: Stefano Rocco
- Strategic Planner: Bruna Diez
- Art Director: Carlo Miozzi
- Copywriter: Stefano Palumbo
- Head of Production: Andrea Armani
- Producer: Sara Benvenuto
- Head of content: Francesca Arceri
- Regia: Jacopo Carapelli