24/09/2024
di Alessandra La Rosa

Findus punta sulla biodiversità con il progetto “Futuro Fiorito”. In crescita gli investimenti pubblicitari 2025

L’azienda di surgelati, che attualmente lavora con McCann e Zenith, sta mettendo a punto la strategia media per il prossimo anno. Previsti una serie di nuovi lanci

Un momento della presentazione del progetto Futuro Fiorito di Findus

Proteggere la biodiversità ormai da diverso tempo è un impegno che Findus sta portando avanti in maniera concreta, prima con l’iniziativa “Bordo Fiorito” che ha visto l’azienda convertire una parte dei propri campi a coltivazione di cinque piante che favoriscono la proliferazione di insetti nettariferi, poi con il lavoro con 3Bee (nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità) e la realizzazione di “boschi nettariferi”, habitat ideale per insetti impollinatori.

Un impegno che ora prosegue con un nuovo progetto, presentato oggi a Milano e volto a sensibilizzare sull’importanza della biodiversità: si chiama “Futuro Fiorito”, e nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e sensibilizzare alla salvaguardia del Pianeta. Una speciale “Edicola Fiorita” al centro di Piazza 24 Maggio diventerà per una settimana il centro di attività e workshop interattivi, offrendo un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e ispirare gesti quotidiani per fare la differenza.

Un'immagine dell'Edicola Fiorita di Findus

“In un momento storico in cui il cambiamento climatico minaccia flora e fauna, Futuro Fiorito rappresenta un tassello chiave nel lungo impegno di Findus per un futuro sostenibile e la tutela della biodiversità - ha dichiarato Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus, in occasione della presentazione del progetto -. Produrre cibo impattando meno sull’ambiente tutelando le risorse naturali è la sfida di Findus: ci impegniamo a restituire al territorio ciò che da esso riceviamo, contribuendo così a migliorare l'ambiente in cui operiamo e viviamo. Oltre ad adottare pratiche sostenibili all'interno della nostra catena di approvvigionamento e produzione, ci impegniamo a promuovere iniziative di sensibilizzazione tra i nostri consumatori, perché riteniamo che la consapevolezza sia il primo passo verso il cambiamento. Solo informando e coinvolgendo attivamente i consumatori possiamo innescare una trasformazione reale e duratura, affinché ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire alla salvaguardia del Pianeta e delle sue preziose risorse”.

Un esempio concreto dell’impegno di Findus in questo senso è il progetto “A scuola di futuro”, realizzato insieme a ScuolAttiva Onlus, che si occuperà di coinvolgere classi di studenti durante tutta la settimana dedicata a Futuro Fiorito.


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L’impegno di Findus verso la protezione della biodiversità passerà anche dalla comunicazione, come ha spiegato a Engage Miglioranza, intervistato a margine della presentazione: «Si tratta di un tema difficile da convogliare in 30”, per questo abbiamo puntato su una comunicazione che lo riesca a raccontare in maniera più ampia. Ad aprile Findus è stata protagonista di un branded content nel programma "Linea Verde", poi abbiamo comunicato sui social e tramite advergame e online video. Faremo anche una promozione sul punto vendita, con una consumer promo che metterà in palio, acquistando uno dei prodotti della gamma Vegetali Findus, un set firmato Ichendorf Milano, composto da sei bicchieri e una caraffa dal design ispirato alla bellezza della natura»

Findus, in definizione il piano 2025. In aumento gli investimenti

Intanto Findus continua i suoi sforzi in comunicazione a sostegno dei prodotti e mette a punto la strategia pubblicitaria per il 2025. «Stiamo ancora definendo i dettagli del piano media per il prossimo anno - dichiara Miglioranza -, ma contiamo in un altro anno con investimenti importanti, prevedibilmente in crescita rispetto al 2024, anno in cui sono aumentati del 30%. Questo per due motivi: innanzitutto perché il food print si allargherà, con una serie di novità di prodotto che avranno bisogno di una spinta in comunicazione, e poi perché altre linee andranno rinforzate. Contiamo ad esempio di espandere la gamma Pollo e Snack, con Carletto protagonista della pubblicità, ma proseguiremo anche nella promozione di seafood, Sofficini e vegetali.»

Findus lavora con varie agenzie per le sue attività di comunicazione, tra cui INC per le pr e Apload che ha collaborato alla realizzazione del progetto “Futuro Fiorito”, mentre per la pubblicità Zenith gestisce il media planning e McCann firma la creatività delle campagne. Su quest’ultimo fronte è attualmente in corso una gara a livello EMEA indetta da Nomad Foods, capogruppo dell’azienda, a cui McCann non starebbe partecipando. A tal proposito, Miglioranza ha detto: «Lavoriamo bene con le nostre attuali agenzie. Certamente se le proposte creative che vengono dal nostro internazionale saranno valide, procederemo con quelle, ma, laddove possibile, cercheremo continuità». 

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